Oggi, mercoledì 14 giugno, è il giorno dei funerali di Berlusconi. Prima di entrare, la bara sosterrà un momento di raccoglimento sul sagrato. In piazza Duomo sono stati allestiti due enormi schermi, che permetteranno a tutti i cittadini presenti di seguire la cerimoniaLa capienza della piazza è stata limita a 20.000 persone, come avviene per la gestione dei concerti. A partire dalle 10 del mattino, sarà necessario delimitare l’accesso a Piazza Duomo mediante transenne di sicurezza.
Il feretro di Silvio Berlusconi si fermerà sul sagrato del Duomo prima di entrare. L’arrivo delle autorità è previsto tra le 14:30 e le 15:00. Durante la funzione, la famiglia dell’ex primo ministro occuperà i posti a destra della navata centrale, mentre le autorità si siederanno sulla sinistra. Per ragioni di sicurezza, i nomi dei capi di Stato stranieri che parteciperanno non sono ancora stati resi pubblici.
Ecco le autorità che parteciperanno e gli assenti di rilievo
Tra le circa 1.800 personalità che prenderanno parte al funerale di Silvio Berlusconi nella cattedrale di Milano, si prevede la presenza dell’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad, del primo ministro ungherese, Viktor Orban e del presidente dell’Iraq Abdul Latif Sharid. La cerimonia vedrà anche la partecipazione di diversi ministri degli Esteri, ambasciatori e il presidente del PPE, Manfred Weber. La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, conferma la sua presenza. Al contrario, il presidente di Italia Viva, Matteo Renzi, ha confermato la sua presenza, insieme al leader di Azione, Carlo Calenda. Per la Commissione Ue, sarà presente il commissario all’Economia Paolo Gentiloni. Mentre, il presidente del Consiglio regionale Federico Romani rappresenterà l’Aula lombarda. Presente anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. Alle esequie prenderanno parte il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.
Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha deciso di non partecipare. Tra gli assenti nel fronte delle opposizioni, troviamo il leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni.
LEGGI ANCHE: Berlusconi e i funerali di stato, il punto di vista del nostro editore