I Carabinieri scoprono un tentativo di furto di 10 quintali di legname nel bosco comunale e sequestrano la motosega utilizzata
ALTOMONTE (CS), 11 OTT 2024 – Quattro uomini sono stati arrestati dai Carabinieri della Compagnia di Castrovillari durante un’operazione mirata a contrastare il furto di legname nel Comune di Altomonte, in provincia di Cosenza. Gli individui, tutti residenti nella zona, sono stati colti sul fatto mentre tentavano di tagliare alberi in un bosco di proprietà comunale.
L’operazione è scattata quando i Carabinieri, impegnati in un servizio di pattugliamento delle aree rurali, hanno notato un mezzo agricolo fermo in una zona isolata di Contrada Farneto. Avvicinandosi al veicolo, hanno scoperto i quattro intenti a segare delle querce, evidentemente per ricavarne legna da destinare a un mercato illecito, privo delle necessarie autorizzazioni.
Oltre a sequestrare la motosega utilizzata per il taglio, i militari hanno recuperato e restituito al Comune circa 10 quintali di legname già tagliato. Gli arrestati sono stati denunciati in stato di flagranza per tentato furto aggravato di legname e sono ora in attesa di giudizio direttissimo.
Le indagini proseguiranno per delineare una possibile filiera illecita legata al commercio e alla vendita di legname nella regione, in un tentativo di arginare questo fenomeno sempre più diffuso.
LEGGI ANCHE: Furto di piantine di agrumi a Corigliano-Rossano