La memoria di Salvo D’Acquisto: 80 anni di onore e valor militare

Salvo D'Acquisto: ottant'anni di commemorazione
Salvo D'Acquisto: ottant'anni di commemorazione

Salvo D’Acquisto: ottant’anni di commemorazioni per l’eroe dei Carabinieri che sacrificò la propria vita per salvare 22 civili innocenti

Ottant’anni fa, il 23 settembre del 1943, un evento di rara nobiltà e sacrificio si verificò a Torre di Palidoro, non lontano da Roma. In quel giorno, il Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto fu fucilato per un gesto di eroismo che lo avrebbe reso un simbolo della virtù militare, conferendogli postumamente la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Per onorare la memoria di questo eroe nazionale, il Gruppo di Carabinieri di Gioia Tauro ha organizzato una serie di eventi commemorativi, coinvolgendo scuole ed enti comunali, in occasione dell’ottantesimo anniversario della morte del Vice Brigadiere.

Il Liceo “Piria” di Rosarno ha ospitato uno straordinario evento, al quale hanno partecipato anche l’orchestra giovanile di Laureana di Borrello e numerose autorità regionali e provinciali, insieme a ufficiali superiori dell’Arma dei Carabinieri, rappresentando tutte le sue articolazioni. Dopo i discorsi ufficiali, tra cui quelli della Dirigente Russo, alla guida dell’istituto scolastico, e del Dott. Buda, rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Rosarno, i rappresentanti dell’Arma hanno ripercorso la vita e l’eccezionale gesto di Salvo D’Acquisto, che lo ha eternamente inserito tra le figure eroiche delle Forze dell’Ordine.

Studenti del “Piria” hanno realizzato opere pittoriche che trattano tematiche legate all’Arma dei Carabinieri e a Salvo D’Acquisto, donandole ai rappresentanti dell’Arma presenti durante l’evento.

Ma la commemorazione non si è limitata a Rosarno. In vari comuni della Piana, si sono tenuti eventi per ricordare Salvo D’Acquisto. A Taurianova, la giornata è iniziata con una solenne messa presso la Chiesa Matrice del comune, seguita da incontri con gli studenti locali nell’ambito del progetto “Cultura della Legalità”. I Carabinieri hanno visitato diverse scuole, tra cui la scuola media “F. Sofia Alessio” a San Martino di Taurianova, l’istituto comprensivo “F. Della Scala” a Cinquefrondi, il liceo scientifico “Guerrisi” a Cittanova, la scuola secondaria di primo grado “F. Alvaro” a Giffone, e i plessi del locale istituto comprensivo a Molochio e Varapodio. Hanno fatto tappa anche all’interno dell’istituto comprensivo “G. Salvemini” a Polistena e nella scuola secondaria di primo grado di San Giorgio Morgeto.

Anche nella zona di Palmi, i Carabinieri hanno programmato una serie di incontri nelle scuole secondarie e superiori per onorare la memoria di Salvo D’Acquisto.

Questi incontri e momenti di commemorazione sono un’opportunità per riflettere insieme agli studenti sul gesto eroico di Salvo D’Acquisto e sulla sua coraggiosa scelta di sacrificare la propria vita per salvare quella di 22 civili innocenti. La sua storia rimane un esempio di straordinario valore per tutti. La memoria di questo eroe continuerà a vivere nei cuori e nelle menti delle future generazioni, ispirando la cultura della legalità e dell’onore.