Dopo che una giovane cercatrice di funghi si era smarrita nella boscosa località di Monte Gariglione, le operazioni di soccorso hanno coinvolto numerose squadre dei vigili del fuoco
TAVERNA (CZ), 14 SET 2024 – Un’ennesima avventura a lieto fine ha avuto luogo oggi pomeriggio nella Sila Catanzarese, quando una giovane dispersa è stata ritrovata dopo ore di intensa ricerca. La vicenda ha avuto inizio nel pomeriggio, quando una coppia di cercatori di funghi si è avventurata nella località di Monte Gariglione, nel comune di Taverna. Mentre il ragazzo riusciva a orientarsi senza problemi, la giovane ha perso l’orientamento e si è allontanata dal sentiero principale, finendo in difficoltà.
Immediata è scattata la macchina dei soccorsi: le squadre dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro, in collaborazione con i distaccamenti di Sellia Marina, Taverna, Girifalco e Petilia Policastro (KR), sono state mobilitate per la ricerca. A supportare le operazioni, è intervenuto anche il nucleo SAPR (sistema aeromobile a pilotaggio remoto) dei vigili del fuoco Calabria e il nucleo Cinofili della Basilicata. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dal funzionario IAE Conforti, con il supporto dell’Unità di Comando Locale (AF/UCL) e del personale di Topografia Applicata al Soccorso (TAS).
Grazie all’intenso lavoro delle squadre di soccorso, alle ore 17:00 circa la giovane dispersa è stata finalmente individuata e raggiunta dai vigili del fuoco. Sebbene visibilmente provata dall’esperienza, la ragazza è stata trovata in buone condizioni di salute e successivamente accompagnata in una zona sicura presso il posto di comando locale.
La ricerca ha visto anche la partecipazione dei carabinieri forestali, dei carabinieri della stazione di Taverna e dei Volontari di Protezione Civile Angeli della Sila, che hanno collaborato attivamente nelle operazioni di soccorso.
Un finale positivo per una giornata che, sebbene iniziata con preoccupazione, si è conclusa con il ritrovamento sano e salvo della giovane, grazie alla dedizione e al coordinamento delle forze di soccorso coinvolte.
LEGGI ANCHE: 62enne disperso nel bosco del reggino ritrovato dai vigili del fuoco