Un giovane, disperso durante un’escursione vicino al lago Costantino, ha contattato la madre per chiedere aiuto, le squadre di soccorso, supportate da un elicottero, sono attualmente impegnate nelle operazioni di ricerca
Un’escursione solitaria nell’Aspromonte si è trasformata in un incubo per un giovane disperso nei pressi del lago Costantino, nel territorio del comune di San Luca, in provincia di Reggio Calabria. L’allarme è stato lanciato dalla madre del ragazzo, preoccupata dopo una telefonata con il figlio, che si trovava in difficoltà nel ritrovare il sentiero di ritorno.
Le operazioni di ricerca sono attualmente in corso, coordinate dai vigili del fuoco con il supporto delle squadre specializzate SAF (Speleo Alpino Fluviale) provenienti dai distaccamenti di Bianco e Gambarie. Data la natura impervia della zona, è stato necessario anche l’intervento di un elicottero dei vigili del fuoco, decollato dal nucleo di Lamezia Terme, che sta sorvolando l’area per individuare il giovane disperso.
Nonostante il contesto difficile, la madre ha riferito che il ragazzo, sentito telefonicamente, sembra essere in buone condizioni di salute. Sarebbe stato proprio lui a chiedere aiuto, non riuscendo a ritrovare la strada. Tuttavia, le informazioni disponibili restano frammentarie, poiché i soccorritori non hanno ancora raggiunto l’esatta posizione indicata.
Sul posto sono presenti anche i carabinieri forestali, impegnati nelle operazioni di ricerca congiunte. L’area del lago Costantino, situata nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, è nota per la sua bellezza, ma anche per la sua complessità ambientale, che rende difficile orientarsi soprattutto per gli escursionisti meno esperti.
La comunità locale segue con apprensione l’evolversi della situazione, nella speranza che il giovane venga ritrovato al più presto.
LEGGI ANCHE: Giovane disperso tra le montagne: soccorso dai vigili del fuoco