Giovanni Prestinice: il giovane eroe calabrese onorato da Sergio Mattarella al Quirinale per la sua coraggiosa battaglia nei diritti dei migranti dopo il naufragio di Cutro
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha insignito il giovane calabrese Giovanni Prestinice, 13enne di Crotone, dell’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica” per la sua fervida dedizione come volontario nella tutela dei diritti dei migranti. La cerimonia si è svolta ieri, presso il Palazzo del Quirinale, dove Prestinice è stato riconosciuto per il suo impegno incrollabile e la sua determinazione nel promuovere la giustizia e l’emancipazione per coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità.
La motivazione del riconoscimento sottolinea il coraggio e la compassione dimostrati da Prestinice, soprattutto dopo il tragico naufragio di Cutro. In seguito a questo evento devastante, si è dedicato con fervore a portare alla luce le storie delle vittime, donando loro una voce e combattendo contro l’indifferenza che spesso permea tali tragedie. Il suo impegno ha contribuito a riportare dignità e umanità nel racconto di queste vicende, suscitando una riflessione profonda nella società sulla necessità di un maggiore sostegno e solidarietà verso i migranti e coloro che si trovano in situazioni di disagio.
La cerimonia al Quirinale ha visto la partecipazione di altri 28 giovani insigniti dell’attestato d’onore, i quali sono stati premiati per il loro impegno e la loro solidarietà nell’ambito della tutela dell’ambiente e della promozione della cultura. Il tema predominante che ha ispirato la selezione degli Alfieri per l’anno 2023 è stato proprio quello della solidarietà, un valore fondamentale che riflette l’importanza di un impegno collettivo nella costruzione di una società più giusta e inclusiva.