CROTONE, 10 MAR 2023 – Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri, giovedì 9 marzo 2023, alle ore 16.29 presso l’aula consiliare del comune di Cutro (Crotone), sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni.
È stato approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare.
Su questo argomento è stato intervistato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ha presenziato nella giornata di ieri 9 marzo 2023, durante arrivo tra primo e secondo corteo delle massime rappresentanze del Cdm e durante la convocazione e lo svolgimento dello stesso.
Roberto Occhiuto «Deflazionare il Cara di Isola Capo Rizzuto»
In relazione alle disposizioni contenute nel decreto “anitscafisti”, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, si è trovato in linea con quanto varato e ha aggiunto: «Abbiamo chiesto che il Governo ci possa aiutare a deflazionare il Cara di Isola Capo Rizzuto. Inoltre, che il Governo possa aiutare i sindaci della Calabria nell’azione meritoria dei mesi passati».
In merito all’accoglienza dei migranti il presidente Occhiuto ha riferito che “l’anno scorso abbiamo accolto 18mila migranti, senza fare mai polemica con le strutture comunali. Lo hanno fatto i sindaci della Calabria. Uno in particolare quello di Roccella, che si è impegnato moltissimo”.
Calabria, terra che ha patito il dramma dell’emigrazione nei decenni passati
La presenza dunque di ieri, delle istituzioni massime del Governo Meloni, compresa la stessa premier, è apparsa agli occhi del presidente Occhiuto “una buona cosa!”. Ha poi aggiunto: “Abbiamo chiesto aiuto al Governo di aiutarci per continuare a svolgere questa azione di accoglienza e di solidarietà che la Calabria, terra che ha patito il dramma dell’emigrazione nei decenni passati, vuole continuare a svolgere”.