Squadre dei vigili del fuoco del comando di Catanzaro, con sede centrale e distaccamento volontario di Taverna, sono state impegnate a partire dalle ore 16.00 di ieri nella Sila Catanzaro, precisamente in località Colle Castagna nel comune di Sorbo San Basile, per soccorrere un gruppo di Scout in difficoltà.
I malcapitati, composti da sette unità, si erano smarriti tra i boschi durante un’escursione. Dopo circa due ore di ricerche, l’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di individuare il gruppo di Scout, che è stato raggiunto e accompagnato in una zona sicura in contrada Granaro. Qui ad attenderli c’erano i carabinieri e il personale sanitario del Suem118.
Durante l’escursione, una delle scout ha accusato dolore a una caviglia, ma fortunatamente la vicenda si è conclusa positivamente per l’intero gruppo.
Nel corso delle operazioni di ricerca, è stato coinvolto anche il soccorso alpino speleologico Calabria, stazione di Catanzaro, che ha operato sul versante di Sorbo San Basile/Taverna, contribuendo così agli sforzi complessivi per il salvataggio del gruppo Scout.