La Guardia Costiera salva cinque vite a Isola di Capo Rizzuto

Guardia Costiera
Guardia Costiera

Guardia costiera in azione: salvataggio in mare e ritrovamento di una ragazza scomparsa

Cinque vite sono state messe al sicuro grazie all’intervento tempestivo della Guardia Costiera in una drammatica situazione di pericolo nelle acque dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto. Un’unità da diporto, in procinto di affondare, aveva iniziato a imbarcare acqua al largo della spiaggia di Le Cannella. Fortunatamente, il rapido intervento delle imbarcazioni della Guardia Costiera, già in mare per un’attività programmata, ha evitato una potenziale tragedia.

Gli occupanti dell’imbarcazione in pericolo sono stati prontamente soccorsi e portati in salvo a bordo delle motovedette della Guardia Costiera. Grazie alla competenza e all’esperienza dei membri dell’equipaggio, l’unità a rischio di affondamento è stata condotta in sicurezza verso la riva, prevenendo qualsiasi ulteriore pericolo.

Ma l’azione della Guardia Costiera non si è limitata a questo: sono intervenuti in un’altra situazione critica nel mare di Catanzaro Lido. Un’altra unità da diporto, con due persone a bordo, si trovava alla deriva a causa di un’avaria al motore. Anche in questo caso, l’intervento tempestivo ha fatto la differenza, assicurando che le persone a bordo fossero al sicuro e in salvo.

Ma non è tutto. La Guardia Costiera ha dimostrato ancora una volta la sua dedizione alla sicurezza dei cittadini intervenendo in risposta a una denuncia di scomparsa di una giovane ragazza in uno stato di confusione nel comune di Simeri Crichi. Un coordinato sforzo di ricerca è stato messo in atto, coinvolgendo pattuglie terrestri lungo le spiagge e mezzi navali lungo la zona di balneazione.

Grazie alla descrizione fornita, gli uomini sono riusciti a individuare la ragazza sulla battigia mentre si allontanava in direzione di Catanzaro Lido, distante circa 2,5 chilometri dal punto di ultimo avvistamento. La ragazza è stata soccorsa durante un pattugliamento in mare con il battello pneumatico della Guardia Costiera. Dopo essere stata raggiunta e rassicurata, è stata riunita con i suoi familiari, grazie alla pronta risposta e all’efficacia dell’operazione di soccorso via mare.

L’incidenza di eventi del genere sottolinea l’importanza della presenza attiva e pronta della Guardia Costiera nelle acque circostanti. La loro prontezza nel rispondere a situazioni di emergenza, insieme alla loro competenza e professionalità, fa sì che ogni volta che si avventurano nelle acque, i cittadini possano sentirsi più sicuri e protetti.