Guardia Costiera salva due persone al largo di Montauro

Guardia Costiera
Guardia Costiera

L’episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, quando la barca dei diportisti si è capovolta a causa delle avverse condizioni meteo, la Guardia Costiera, coordinata dalla Capitaneria di Porto di Crotone, ha rapidamente inviato una motovedetta che ha tratto in salvo i naufraghi

MONTAURO (CZ), 04 LUG 2024 – Due diportisti sono stati soccorsi ieri pomeriggio dopo che la loro barca si è capovolta a circa 400 metri dalla costa di Montauro, nel catanzarese dalla Guardia Costiera.

L’episodio è avvenuto intorno alle 17:51 e la segnalazione è stata immediatamente ricevuta dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato. La Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Crotone ha subito coordinato le operazioni di soccorso, inviando la motovedetta CP 769, stanziata nel porto di Catanzaro, e allertando anche la motovedetta classe 300 SAR dal porto di Roccella Jonica.

Nonostante le avverse condizioni meteo, caratterizzate da forti piogge e foschia, la motovedetta partita da Catanzaro è riuscita a individuare i due naufraghi in prossimità del natante capovolto. I diportisti, visibilmente provati, sono stati recuperati e portati in salvo.

L’intervento, conclusosi intorno alle 18:30, ha visto i naufraghi ricevere le prime cure a bordo della motovedetta prima di essere trasferiti presso l’Ufficio di Catanzaro Marina, dove sono stati accolti e successivamente affidati ai loro familiari.

Questo salvataggio sottolinea l’importanza del pronto intervento e della coordinazione efficace della Guardia Costiera, che ha saputo gestire una situazione critica garantendo la sicurezza dei diportisti nonostante le difficili condizioni atmosferiche.

LEGGI ANCHE: Giovane eroe salva anziano dal mare mosso a Gioia Tauro