Guardia Piemontese – Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha ricevuto oggi il premio Nelson Mandela 2016. Il premio, un basso rilievo in bronzo raffigurante il volto di Nelson Mandela con alle spalle l’immagine della Porta del Sangue, che ricorda la strage dei Valdesi avvenuta nella notte del 5 giugno 1561, è stato consegnato al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Giocchino Giomi, nell’ambito della giornata di riflessione sul tema “diritti della persona e dovere di solidarietà in tempo di migrazioni”, dal Governatore del Lions Club di Guardia Piemontese “Città dei Valdesi”.
Ai vigili del fuoco è stato attribuito il riconoscimento come istituzione capace di un contributo forte e determinante nell’affrontare in modo nuovo e cristiano l’attuale problema della migrazione, dell’assistenza e dell’accoglienza.
Oltre al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, alle cerimonia hanno preso parte i più alti vertici dell’istituzione fra cui il Direttore Centrale per l’Emergenza, Giuseppe Romano, il Direttore Centrale per la Formazione, Emilio Occhiuzzi, il Direttore Regionale per la Calabria, Claudio de Angelis, e tutti i comandanti provinciali della regione Calabria.
Nell’occasione il Capo del Corpo, ha visitato il distaccamento aeroportuale e la base della flotta aerea dei vigili del fuoco di Lamezia Terme.