Il presidente Joe Biden: “Non buono se piace a Putin”
Joe Biden, stralcia la proposta della Cina per una soluzione della guerra in Ucraina, mentre Pechino si avvia a diventare un importante crocevia sui destini del conflitto tra Mosca e Kiev con la visita di Stato della prossima settimana del presidente bielorusso Alexander Lukashenko – fedele alleato del Cremlino – e quella del presidente francese Emmanuel Macron di inizio aprile.
“Se a Putin piace, come può essere un buon piano?”, ha detto il presidente americano rispondendo ai giornalisti sul documento di 12 punti promosso dal presidente Xi Jinping, che sollecita una “soluzione politica”, il ritiro delle sanzioni e sollecita tutti a sostenere Russia e Ucraina nella ripresa “del dialogo diretto” il più rapidamente possibile.
“Ci sono vantaggi solo per la Russia in quel piano”, ha aggiunto Biden a Abc News evidenziando che l’idea che la Cina “negozi l’esito di una guerra totalmente ingiusta per l’Ucraina non è razionale”. Mentre, ha concluso, se la Cina fornisse armi alla Russia gli Usa “risponderebbero”.