Harry fu inviato in Afghanistan per salvare la vita a William

La Regina Elisabetta II (fonte: il momento)

La Regina Elisabetta II avrebbe preferito mandare il nipote Harry in guerra in Afghanistan invece del fratello maggiore William, in quanto erede al trono.

La notizia è esplosa pochi minuti fa attraverso il Dailymail, il tabloid molto seguito dal popolo britannico, e sta facendo molto discutere.

In realtà, come sottolinea lo stesso Dailymail, la Regina avrebbe voluto entrambi i nipoti sul territorio contro i talebani. Alla fine fu deciso che sarebbe stato troppo rischioso per William, perché futuro Re.

Queste rivelazioni sono state fatte da un ex comandante dell’esercito. La decisione su quale nipote avrebbe dovuto partecipare al conflitto era stata presa durante un meeting. All’incontro erano presenti la stessa Regina e il comandante Sir Mike Jackson, capo dell’esercito britannico.

In “The Real Crown” si raccontano particolari su William e Harry

In un imminente documentario ITVX- come si legge nel tabloid – intitolato “The Real Crown“, Sir Mike ha deciso di violare il protocollo. Il comandante rivela i dettagli della sua udienza privata con la Regina. Durante l’intervista dice: “Cosa succede in quelle udienze e chi dice cosa a chi rimane tra le due persone coinvolte; stavolta infrangerò la regola sul non divulgare ciò che accade in quella unica occasione“.

Poi continua a raccontare: “È stata molto chiara. Ha detto i miei nipoti hanno preso il mio patrimonio, quindi devono fare il loro dovere. E quello significava proprio quello. In pratica si fu deciso che William come erede dell’erede, sarebbe stato un rischio troppo grande. Ma per suo fratello minore il rischio era accettabile“.

Il documentario “The Real Crown” rivela che la regina aveva ovviamente riflettuto molto sulla decisione. Sapeva quali rischi stavano affrontando i ragazzi dell’esercito del Regno Unito, in Afghanistan.

Sir John Scarlett, all’epoca capo dell’MI6, ha detto che la Regina era molto informata e che William invece avrebbe voluto partecipare alla guerra in Afghanistan.

Aggiungendo: “È molto, molto discreta, completamente affidabile e completamente al di sopra dei dettagli. Conosce più cose di quanto sappiamo noi.”

Cos’è ETA? Tutto ciò che si sa (finora) del nuovo visto elettronico per entrare nel Regno Unito

Perché la Regina Elisabetta II ha due compleanni?