La Guardia di Finanza di Cosenza salva due ragazzi intrappolati in un incendio partito dalla canne fumarie di un’abitazione a San Giovanni in Fiore
SAN GIOVANNI IN FIORE (CS), 10 FEB 2025 – Un intervento tempestivo e professionale da parte dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza ha evitato il peggio questa settimana, quando due ragazzi sono stati salvati da un incendio che si era sviluppato all’interno di una casa a San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza.
Durante un normale servizio di pattugliamento nel comune, i finanzieri hanno notato del fumo fuoriuscire dal tetto di una casa situata lungo corso Umberto. Immediatamente, i militari hanno fatto ingresso nell’abitazione, dove hanno trovato i due giovani in evidente difficoltà a causa del fumo e delle fiamme che stavano rapidamente diffondendosi nel sottotetto, partendo dalla canna fumaria.
Con grande prontezza, i finanzieri hanno aiutato i ragazzi a mettersi in salvo, allontanandoli dall’edificio in fiamme e mettendoli al riparo. A questo punto, è stato dato l’allarme ai Vigili del Fuoco, che sono intervenuti prontamente per domare le fiamme.
Nel frattempo, i finanzieri hanno collaborato con i vigili del fuoco, facendo allontanare le auto parcheggiate nelle vicinanze per agevolare le operazioni di soccorso e spegnimento. L’incendio, che si era rapidamente esteso nel sottotetto, è stato controllato e fermato grazie alla sinergia tra le forze dell’ordine e i pompieri.
Questo intervento tempestivo è un chiaro esempio di come la professionalità e l’efficacia delle forze dell’ordine possano fare la differenza in situazioni di emergenza. La pronta reazione dei finanzieri ha non solo salvato due vite umane, ma ha anche contribuito a limitare i danni materiali all’edificio, dimostrando ancora una volta l’impegno costante della Guardia di Finanza nella tutela della sicurezza e della vita dei cittadini.
LEGGI ANCHE: Incendio nella zona industriale di Vibo Valentia: distrutte dieci auto