In Vaticano consegnato il Premio Internazionale dell’Istituto Nazionale Azzurro al: Procuratore Bombardieri, al Prefetto Lega, al Generale Diella, al Colonnello Graf, al Maestro Ughi, al Prof. Lorenzetti, al Cardinale Zuppi e al Dott. Curcio
In un emozionante evento tenutosi presso la Caserma della Guardia Svizzera Pontificia, si è svolta la cerimonia di consegna del prestigioso Premio Internazionale dell’Istituto Nazionale Azzurro. L’atmosfera solenne della commemorazione del Cardinale Bernardin Gantin ha sottolineato il valore intrinseco dell’istituto e dei suoi premiati.
La giornata si è aperta con i saluti di autorità istituzionali, politiche, civili, ecclesiali e militari, e il moderatore della cerimonia, il dott. Fabio Marchetti, membro dell’Istituto Nazionale Azzurro, ha dato il benvenuto ai presenti. Il Colonnello Christoph Graf, Comandante della Guardia Svizzera Pontificia, ha poi preso la parola, aprendo la cerimonia con un caloroso messaggio di benvenuto.
Durante l’evento, S.E. Mons. Adan Benito Bracamonte, Ordinario Militare del Venezuela e Vice Presidente della Consulta Sacerdotale INA, e Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Robert Sarah, Presidente della Consulta Sacerdotale Generale INA, hanno rivolto i loro saluti ai presenti. Il Cardinale ha affrontato il tema della figura del Cardinale Bernardin Gantin, sottolineando il suo valore umano, religioso e missionario, e la sua influenza nella promozione di valori come santità, umiltà e generosità.
Il fondatore e presidente del premio, Cav. Dott. Lorenzo Festicini, ha inaugurato il nuovo anno istituzionale 2023-2024 dell’Istituto Nazionale Azzurro con una lectio magistralis incentrata sui principi del Vangelo e sull’impegno umanitario. Festicini ha lodato i premiati e tutti i presenti per il loro impegno costante nel garantire giustizia e solidarietà nella società.
L’intervento di S.E. Mons. Francesco Savino, Vice Presidente Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana e Vescovo di Cassano all’Jonio, ha incluso la lettura di un messaggio del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della C.E.I., che ha espresso gratitudine e speranza per coloro che seguono l’esempio del Cardinale Bernardin Gantin.
La parte centrale della cerimonia è stata la consegna del prestigioso Premio Internazionale dell’Istituto Nazionale Azzurro. Gli insigniti di quest’anno sono stati il Procuratore di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri, il Prefetto Laura Lega, il Generale di Corpo d’Armata Francesco Diella, il Colonnello Christoph Graf, il Maestro Uto Ughi, il Prof. Pietro Lorenzetti, il Cardinale Matteo Maria Zuppi e il Dott. Fabrizio Curcio. Nel corso dei loro discorsi di accettazione, i premiati hanno sottolineato l’importanza di perseguire la giustizia e i diritti umani in ogni aspetto della società.
L’evento si è concluso con i ringraziamenti di M. P. Giulio Cerchietti, Officiale del Dicastero per i Vescovi e Vice Presidente I.N.A./Amici del Benin, che ha ribadito l’importanza di continuare l’eredità del Cardinale Gantin. La giornata si è conclusa con un rinfresco e una visita speciale all’armeria della Guardia Svizzera, rendendo omaggio all’ispirazione di un evento così significativo.