Il colosso svedese Ikea è pronto a distribuire il suo iconico stile presso le case dei calabresi.
Una nota ufficiale dell’ufficio stampa di Milano comunica la tanto attesa apertura del primo punto vendita a Cosenza, all’interno del centro commerciale Metropolis di Rende.
Si tratta in realtà solo di un ufficio Plan&Order presso il quale chi vorrà acquistare i prodotti Ikea troverà il supporto del personale. L’inaugurazione è prevista nei prossimi mesi.
Nota stampa di Ikea per la prossima apertura a Rende
Cosenza, 7 febbraio 2023 – IKEA Italia annuncia di aver chiuso l’accordo per l’apertura di uno spazio all’interno del Centro Commerciale Metropolis di Rende (CS).
Un format innovativo con cui IKEA vuole essere sempre più accessibile e vicina anche a chi abita lontano dai punti vendita tradizionali, offrendo un’esperienza su misura che risponda alle specifiche esigenze di ciascuno.
Per la sua prima volta in Calabria, IKEA svilupperà un Plan&Order Point per accogliere i visitatori calabresi in un punto – di circa 60mq – dedicato alla pianificazione dei diversi spazi della casa, dalla cucina al living alle camere da letto e che fungerà da supporto all’acquisto online dell’intero range IKEA. Un modo per avvicinare i prodotti e i servizi IKEA ai clienti, dando loro la possibilità di trovare ispirazione per la propria casa, senza dover viaggiare troppo.
L’inaugurazione, che avverrà nei prossimi mesi, rappresenta un’ulteriore conferma della strategia omnicanale di IKEA capace di integrare punti vendita fisici con lo sviluppo del digitale, permettendo così ai clienti di scegliere dove e come interagire con il brand e i suoi prodotti.
Breve storia di uno stile inconfondibile
Il nome IKEA nasce dall’acronimo delle iniziali del suo fondatore Ingvar Kamprad e di Elmtaryd e Agunnaryd. Quest’ultimo è il nome del villaggio svedese di nascita.
Un primo punto vendita venne fondato nel 1943. Si trattava di un negozio di vendita per corrispondenza di articoli di uso quotidiano come penne, fiammiferi, orologi, bustine di semi e decorazioni.
Solo negli anni 50 si incominciarono a vendere i mobili oggi tanto famosi; solo dieci anni dopo venne aperta la prima sede fuori dalla Svezia: esattamente a Oslo, in Norvegia.
Oggi i negozi Ikea sono praticamente in tutto il mondo e i suoi prodotti sono riconoscibili e molto apprezzati sia per l’economicità che per lo stile.
– Ecosostenibilità e un marchio globale
Lo strumento di comunicazione di IKEA è il suo catalogo che può essere anche virtuale. Tale è la sua importanza che è stato tradotto in 29 lingue e stampato in milioni di copie.
Il catalogo che è prevalentemente online e non arriva più presso le case dei clienti per rispetto dell’ambiente.
Infatti, il Gruppo IKEA ha pubblicato una nuova strategia per la sostenibilità, promuovendo il concetto di People & Planet Positive. I punti cardine del progetto sono essenzialmente tre: ispirare milioni di persone a vivere una vita più sostenibile in casa, raggiungere l’indipendenza sul piano dell’energia e delle risorse e creare una vita quotidiana migliore per le persone e le comunità.
L’Italia ha attualmente 24 punti vendita sparsi per tutto il territorio, da nord a sud. Ogni punto vendita è strutturato con un enorme parcheggio, un’area ristorante, un negozio di generi alimentari e una zona dedicata ai bambini (chiamata Småland) in cui possono giocare mentre il resto della famiglia acquista i prodotti. Sempre all’interno del negozio è possibile ritirare i mobili e gli oggetti, da montare a casa.
Forse non tutti sanno che i quasi impronunciabili nomi dei prodotti IKEA sono tutti di origine scandinava. I tessili hanno nomi di donna scandinavi, la biancheria delle camere da letto ha nomi di piante, le sedie e gli sgabelli sono persona maschili, i mobili nomi di località svedesi, gli articoli per bambini riprendono nomi di animali.
È quindi attesissimo il primo punto vendita in Calabria, aspettando un vero e proprio negozio, più grande e completo, in cui passare la domenica pomeriggio o pranzare degustando le famose polpette Ikea.
La Regione Calabria alla Fiera del Turismo Norvegese