Il presidente di FederPetroli prevede un rincaro record, la benzina potrebbe presto triplicare il prezzo e allarmare i consumatori
Il prezzo della benzina è salito ai livelli più alti degli ultimi sei mesi, con segni evidenti di tensione sui mercati dei prodotti petroliferi. Secondo quanto riportato dall’ultima indagine di Staffetta Quotidiana, venerdì scorso si è registrato il secondo incremento consecutivo nei prezzi dei prodotti raffinati. Nonostante le turbolenze in Medio Oriente, al momento sembra che i mercati petroliferi non ne siano stati influenzati in modo significativo, il diesel ha visto un lieve calo.
Ma quanto costa effettivamente un pieno di benzina in Italia? Secondo i listini dei prezzi consigliati dei principali marchi, c’è stato un aumento, mentre le medie nazionali dei prezzi alla pompa sono rimaste stabili. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy, elaborati da Staffetta Quotidiana, i prezzi della benzina e del gasolio hanno subito un aumento. Ad esempio, la benzina self service è quotata a 1,914 euro/litro, mentre il diesel self service a 1,808 euro/litro.
Le preoccupazioni riguardo ai costi futuri stanno crescendo. Il presidente di FederPetroli, Michele Marsiglia, ha dichiarato questa mattina durante una trasmissione su Raitre che il prezzo della benzina potrebbe presto raggiungere i 3 euro al litro. Questa previsione ha suscitato preoccupazioni nel pubblico e nell’industria automobilistica.
Inoltre, secondo l’indice Igi (Italian Gas Index) per il 16 aprile, il valore è salito a 32,19 euro/MWh, rispetto ai 30,79 euro/MWh del giorno precedente. Questo indice, calcolato quotidianamente dal Gestore dei mercati energetici–Gme, fornisce un’indicazione chiara delle dinamiche di mercato nel settore del gas in Italia, offrendo un punto di riferimento per gli operatori del settore.
Le aspettative di un ulteriore aumento dei prezzi della benzina e del gas stanno spingendo i consumatori e le aziende a valutare strategie alternative e a prepararsi a un impatto significativo sui costi di trasporto e produzione.
LEGGI ANCHE: Aumento dei prezzi dei carburanti: la benzina al massimo da sei mesi