Studenti di Vibo Valentia incontrano i valori della Costituzione con “Il Mio Diario”

"Il Mio Diario"
"Il Mio Diario"

Promuovere la legalità, l’educazione civica e i valori della Costituzione tra gli studenti delle scuole primarie di Vibo Valentia

Ieri mattina, presso la Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia, si è svolta una cerimonia speciale. L’evento ha segnato la distribuzione di agende scolastiche agli studenti delle quarte classi delle scuole primarie dell’intera provincia. Queste agende fanno parte del progetto “Il Mio Diario” per l’anno accademico 2023/2024.

Giunta alla sua decima edizione, questa iniziativa è organizzata dall’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’obiettivo principale è fornire agli studenti più giovani delle agende scolastiche “Il Mio Diario”, uno strumento progettato per introdurli ai valori della legalità, dell’istruzione, del rispetto delle regole e alla comprensione della Costituzione.

Attraverso l’uso di supereroi dei fumetti, Vis e Musa, e con il supporto di Geronimo Stilton, le agende affrontano vari argomenti, tra cui salute, sport, ambiente, integrazione sociale, sicurezza stradale, uso di Internet e l’etichetta sui social media. Inoltre, le agende affrontano anche questioni di devianza, come il bullismo e il cyberbullismo.

Nell’edizione 2023/2024, le agende approfondiscono anche nuovi temi legati all’Educazione Civica, tra cui la conoscenza della Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.

La cerimonia è iniziata nell’auditorium della Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia, dove un video prodotto dall’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha presentato la nuova agenda a circa 280 studenti delle quarte classi delle scuole primarie locali. Il video ha evidenziato i contenuti dell’agenda e ha coinvolto gli studenti in discussioni sulla loro importanza. L’evento ha visto interventi del Questore, del Prefetto e del Direttore Regionale di Vibo Valentia.

Dopo la presentazione, sono state distribuite copie de “Il Mio Diario 2023/2024” agli studenti. Inoltre, nel cortile della scuola erano esposte auto e moto della Polizia di Stato. Il personale del Dipartimento di Polizia Scientifica ha mostrato le loro attrezzature e strumenti, mentre le unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno deliziato i bambini con dimostrazioni operative.

LEGGI ANCHE: I Carabinieri incontrano la popolazione e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Isola Capo Rizzuto