Il nuovo direttore regionale dei Vigili del Fuoco per la Calabria, ing. Marco Ghimenti, questa mattina ha incontrato la stampa presso la direzione catanzarese di via Barlaam da Seminara. Il neo comandante sostituisce l’uscente Renato Cardìa, restato in carica per un solo semestre.
Già dirigente del Soccorso aereo della Direzione centrale dell’emergenza e del soccorso tecnico, l’ingegnere Ghimenti ha ricoperto, presso il Comando di Roma, incarichi da funzionario del servizio portuale ed aeroportuale alla fine degli anni ’90 e svolto attività di coordinamento nel Centro volo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco di Ciampino, anche con il brevetto da elicotterista. È stato comandante provinciale di Ascoli Piceno e direttore dell’Istituto superiore antincendio di Roma. Dal 2014 ad oggi comandante provinciale dei vigili del fuoco di Roma. E’ stato nominato dirigente generale il 9 agosto scorso con destinazione Calabria.
Nel proprio discorso di presentazione ha manifestato la sua intenzione di fare squadra con tutto il personale, nessuno escluso. Così facendo sarà più facile capire quali possono essere le situazioni prioritarie da affrontare, puntando soprattutto sulla prevenzione.
Parlando dell’organico, ha voluto evidenziare che: “La situazione in Calabria non è peggio che in altre regioni. Si cerca di ripartire le risorse, ma in un territorio difficile come quello della Calabria, il problema è ancora maggiore”.