Il ponte sullo Stretto di Messina: un passo avanti verso la trasparenza

ponte sullo stretto
ponte sullo stretto

Oltre 600 persone consultate presso gli sportelli espropri per il ponte sullo Stretto di Messina, segnando un passo avanti verso la realizzazione del progetto

Questa mattina, alle 13, si è chiusa la fase informativa presso gli sportelli espropri predisposti dalla Società Stretto di Messina nei locali gentilmente concessi dalle amministrazioni comunali di Messina e Villa San Giovanni.

L’iniziativa, avviata il 8 aprile scorso, ha permesso a oltre 600 persone di consultare la documentazione relativa al Piano espropri e di presentare eventuali osservazioni. Questo sforzo, non obbligatorio ma dettato dalla volontà di garantire la massima trasparenza e coinvolgimento dei cittadini in un processo così importante come gli espropri, ha dato luogo a risultati significativi.

Durante i 60 giorni di attività, il punto informativo messinese presso il Palacultura ha accolto 503 persone, mentre i locali della ex Pretura a Villa San Giovanni hanno visto la partecipazione di altre 118 persone.

Oltre 600 persone consultate presso gli sportelli informativi rappresentano un risultato positivo“, ha dichiarato l’ingegner Gioacchino Lucangeli, Responsabile della Macrostruttura Espropri di Stretto di Messina. “L’obiettivo di informare i soggetti coinvolti negli espropri è una priorità per noi. Durante questo periodo, le domande più frequenti hanno riguardato varie tipologie di procedura espropriativa, i criteri di determinazione delle indennità, le tempistiche del procedimento e le osservazioni sul progetto e la cantierizzazione. Le consultazioni e le osservazioni raccolte ci permetteranno di migliorare la documentazione espropriativa, ottimizzando le aree coinvolte e riducendo i soggetti interessati“.

Si ricorda che a partire dal 10 giugno sarà attivato il “Cassetto Virtuale”, un servizio volontario finalizzato a digitalizzare le comunicazioni e facilitare l’accesso agli atti relativi alle procedure espropriative per il Ponte sullo Stretto di Messina. I destinatari potranno richiederne l’utilizzo tramite un form disponibile sul sito della Società Stretto di Messina.

LEGGI ANCHE: Ponte sullo Stretto: report svela collegamenti con gli USA