Il Commissario Regionale Lega, Giacomo Francesco Saccomanno, ha annunciato in questi giorni la revoca della sospensione cautelare nei confronti di Nicola Barreca, rappresentante reggino del partito. Tale decisione è stata presa alla luce delle recenti certificazioni rilasciate dalla Procura di Milano, le quali hanno escluso Barreca da qualsiasi procedimento in merito alle presunte minacce rivolte alla senatrice Segre.
Il comunicato ufficiale ha enfatizzato la correttezza e l’onestà della situazione, sottolineando che la notizia precedentemente diffusa da diverse testate nazionali era completamente infondata. La Procura di Milano, attraverso una certificazione ufficiale, ha confermato che non esiste alcuna indagine in corso nei confronti di Nicola Barreca riguardo alle presunte minacce alla senatrice Segre.
In risposta a tale certificazione e alle richieste presentate al Procuratore Capo di Milano, che includevano la denuncia formale dei fatti, la sospensione cautelare è stata revocata. Nicola Barreca ha inoltre intrapreso un giudizio civile per ottenere il risarcimento dei danni subiti a causa della diffamazione aggravata tramite i media.
Il comunicato ha criticato aspramente la pratica di diffondere notizie infondate al solo fine di danneggiare la reputazione della Lega e del suo rappresentante di Reggio Calabria. Tale condotta è stata definita inaccettabile, con una chiara riserva di azioni legali in risposta.
Con soddisfazione, si ristabilisce l’onorabilità di Nicola Barreca, Segretario eletto di Reggio Calabria, poiché non esiste alcuna indagine a suo carico, come attestato dalla Procura di Milano.
Il comunicato ha concluso con un richiamo ai giornalisti, esortandoli a praticare un giornalismo rispettoso e accurato, evitando di fare politica attraverso diffamazioni e polemiche e concentrandosi invece sulle reali problematiche che affliggono la Nazione.