In arrivo una parentesi di tepore in Calabria

Tepore, bella giornata, natura, Calabria
Tepore, bella giornata, natura, Calabria

L’anticiclone sfida l’inverno

La Calabria si appresta a vivere un’insolita parentesi di clima mite, con le temperature che si prevede raggiungeranno valori superiori ai 20 gradi in alcune località calabresi.

Questo fenomeno è attribuibile all’incremento dell’anticiclone che sta prendendo forma sulle acque del Mediterraneo, seguendo l’uscita di scena del vortice polare che, nelle scorse settimane, ha portato freddo e neve sulla penisola italiana. Tuttavia, la dolce atmosfera primaverile sarà di breve durata, poiché già a partire dal prossimo fine settimana, le perturbazioni atmosferiche faranno il loro ritorno, determinando un repentino calo delle temperature.

L’anticiclone, che si sta intensificando sulle acque del Mediterraneo, garantirà un periodo di tempo stabile e soleggiato in Calabria, caratterizzato da un significativo aumento delle temperature rispetto alla norma stagionale. L’apice di questa fase più mite è atteso tra mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre, quando i termometri potrebbero raggiungere i 24 gradi lungo le coste e i 15 gradi a un’altitudine di 1.450 metri. Questi valori rappresentano un’elevazione termica di 11-12 gradi rispetto alle medie di dicembre, creando un marcato contrasto con il tradizionale clima invernale.

Il ritorno del freddo

La pausa nella stagione invernale si prospetta di breve durata, poiché già a partire dal venerdì 15 dicembre, le correnti fredde provenienti dai quadranti settentrionali influenzeranno nuovamente il clima in Calabria. Le temperature subiranno un deciso calo, riportandosi entro i parametri tipici del periodo o scendendo al di sotto di essi. Sono previste anche precipitazioni sparse, soprattutto sul versante tirrenico, con la possibilità di nevicate a quote medio-alte. Il fine settimana sarà quindi caratterizzato da un ritorno alle condizioni più tipicamente invernali.