Caldo e incendi: lotta contro le fiamme nelle foreste calabresi
La stagione calda ha fatto il suo ingresso e con essa il rischio incendi che si accende nei boschi. I vigili del fuoco, eroi consueti in questa lotta, si trovano nuovamente al centro dell’azione per proteggere vite umane e risorse forestali.
Nelle ultime 48 ore, le fiamme hanno dato filo da torcere ai vigili del fuoco con oltre 100 interventi per incendi di vegetazione, spaziando dalle province di Catanzaro a Cosenza. In particolare, il comune di Petronà nella provincia di Catanzaro è teatro di un vasto intervento coordinato dalle squadre del Distaccamento di Sellia Marina. Qui, già dalla giornata precedente, i vigili del fuoco sono al lavoro, affiancati ora da un supporto aereo composto da un canadair e un elicottero.
Ieri, le criticità si sono acuite nei comuni di Sersale e Cerva, dove un incendio boschivo si è avvicinato pericolosamente ai centri abitati, richiedendo l’intervento immediato dei Canadair. Nel cuore del Parco Nazionale della Sila Piccola, nel comune di Taverna, le squadre dei vigili del fuoco volontari si sono impegnate nella notte per domare le fiamme che minacciavano non solo il patrimonio naturale, ma anche una preziosa azienda agricola. È stato un lavoro arduo, concluso solo alle 19 di sabato, reso possibile anche grazie al contributo di un cittadino locale che ha utilizzato il suo mezzo agricolo per creare una linea tagliafuoco sul terreno impervio.
La gestione di questa emergenza non è stata facile. Nella provincia di Catanzaro, oltre alle squadre di turno, è stato necessario richiamare ulteriori unità dai servizi ordinari per affrontare la vastità delle fiamme e garantire una risposta tempestiva e efficace.
L’arrivo delle prime giornate di caldo è un ammonimento per tutti: la stagione degli incendi è alle porte e la prontezza d’intervento dei vigili del fuoco sarà più che mai cruciale per proteggere le vite e le risorse di tutti noi.