L’atto vandalico ha colpito la navetta dell’associazione Borgo Croce, fondata da giovani volontari per rivitalizzare il borgo calabrese con progetti culturali e sociali, i Carabinieri hanno avviato le indagini per identificare i responsabili
FIUMARA (RC), 22 AGO 2024 – Un atto doloso ha colpito la comunità di Fiumara, un piccolo borgo nel reggino, noto per il suo impegno nella valorizzazione del territorio. La notte scorsa, un incendio ha distrutto la navetta dell’associazione “Borgo Croce”, un gruppo di giovani volontari che dal 2020 si dedica al recupero e alla rivitalizzazione del paese, sempre più abbandonato a causa dell’emigrazione.
Il mezzo, che era parcheggiato presso la sede dell’associazione, è stato completamente avvolto dalle fiamme, lasciando solo rottami carbonizzati. Il rogo è stato prontamente denunciato ai Carabinieri dai responsabili dell’associazione, che hanno espresso sconcerto e amarezza per l’accaduto.
L’associazione “Borgo Croce”, fondata da Maria Grazia Chirico insieme ad altri giovani locali, ha lavorato intensamente negli ultimi anni per rendere Fiumara un luogo accogliente, attraverso la creazione di murales e la cura di spazi comuni. Questi sforzi hanno attirato turisti e artisti, trasformando il borgo in un punto di riferimento culturale e sociale.
Le autorità stanno ora indagando sull’incendio per identificare i responsabili di questo grave gesto, che ha colpito una realtà impegnata nel contrastare lo spopolamento e la decadenza di uno dei tanti borghi calabresi.
LEGGI ANCHE: Borgo Croce: un rinascimento colorato nel cuore della Calabria