Incendiata l’auto dell’assessore Balestrieri

Auto in fiamme (immagine archivio)
Auto in fiamme (immagine archivio)

Incendio dell’auto dell’assessore a Bisignano: solidarietà e appello per risposte concrete

Nella notte tra venerdì e sabato, un atto vandalico ha colpito l’assessore Pierfrancesco Balestrieri, figura di spicco nell’Amministrazione comunale di Bisignano, nel cosentino. La sua automobile, parcheggiata per strada, è stata ridotta in cenere in un incendio di origine dolosa. Balestrieri, con le deleghe a Politiche sociali, ambiente, mensa scolastica, tutela del territorio e servizi cimiteriali, si trova ora ad affrontare le conseguenze di questo vile gesto.

Sul luogo dell’incidente sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri di Rende, che hanno avviato le indagini per risalire agli autori dell’atto criminale. Al momento, nessuna ipotesi viene esclusa, e le autorità stanno lavorando per fare chiarezza su questo episodio che si aggiunge a una serie di atti simili avvenuti nelle ultime settimane, tra cui l’incendio dell’auto della consigliera di maggioranza Maria Rosaria Sita, pochi giorni prima di Natale.

Il sindaco di Bisignano, Francesco Fucile, ha commentato l’accaduto attraverso il suo profilo Facebook, denunciando questi atti come vili e manifestazioni di odio. Ha assicurato che l’Amministrazione comunale, guidata da lui, continuerà con maggiore vigore e determinazione nel perseguire gli obiettivi di rinnovamento, democrazia, trasparenza e progresso per il bene della comunità.

Il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha espresso solidarietà e ha lanciato un appello alle istituzioni affinché forniscano una risposta concreta a questa serie di intimidazioni contro gli amministratori pubblici. Caruso ha evidenziato la preoccupazione per la ripresa di atti intimidatori nei confronti degli amministratori e ha sottolineato la necessità di concentrare sforzi per contrastare la criminalità e la ‘ndrangheta.

Anche il Partito Democratico si è schierato dalla parte di Balestrieri. Il capogruppo del Pd a palazzo Campanella, Mimmo Bevacqua, e il vicepresidente del Consiglio, Franco Iacucci, hanno espresso massima solidarietà all’assessore all’Ambiente di Bisignano. Hanno evidenziato la preoccupante escalation di intimidazioni e gesti criminali in Calabria, sottolineando la necessità di un impegno costante per garantire la sicurezza degli amministratori pubblici.

In attesa che la magistratura faccia luce su quanto accaduto, la comunità di Bisignano si stringe attorno a Pierfrancesco Balestrieri e alla sua famiglia, dimostrando unità e determinazione nel continuare l’opera di miglioramento della città.