VVG impegnati per spegnere un incendio nei pressi di Copanello
CATANZARO, 20 GIU 2024 – Questa mattina un vasto incendio di sterpaglie ha scosso la tranquillità di Copanello, nei pressi dello stabilimento di Guglielmo. Il rogo, di origine ancora da determinare, ha generato una colonna di fumo nero visibile da diverse parti della città, mettendo a rischio alcune abitazioni circostanti.
Le fiamme hanno rapidamente avvolto un terreno incolto, minacciando direttamente le case adiacenti. Immediatamente sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, supportate anche dall’ausilio di mezzi aerei, tra cui canadair, per tentare di contenere la propagazione del fuoco.
Al momento, la situazione è sotto controllo relativo grazie all’immediata risposta delle autorità competenti. Tuttavia, il lavoro delle squadre di soccorso è ancora in corso per evitare che l’incendio possa estendersi ulteriormente e mettere a repentaglio ulteriori abitazioni e la sicurezza dei residenti.
Le cause dell’incendio sono ancora oggetto di indagine da parte delle autorità competenti, che stanno lavorando per determinare l’origine delle fiamme che hanno scatenato l’emergenza.
Continueremo a monitorare da vicino la situazione e forniremo ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.
Incendi estivi: la Calabria sotto attacco anche quest’anno
Anche quest’anno la stagione estiva ha visto il nostro Paese colpito massicciamente dagli incendi estivi, una delle catastrofi a cui siamo tristemente abituati. Ogni anno, infatti, telegiornali e giornali vengono purtroppo riempiti dalle notizie che riguardano incendi scoppiati in varie parti della Penisola, dolosi e non.
Ad aggravare una situazione già tristemente nota, l’aumento delle temperature, l’eccessiva siccità e il cambiamento climatico degli ultimi due decenni stanno assestando un colpo durissimo al numero di incendi che divampano nel nostro territorio.
LEGGI ANCHE: Caldo record in Calabria: temperature fino a 40°C
SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA