Incendio a Valencia: 10 morti e 14 feriti nel rovente inferno dei grattacieli
VALENCIA, 22 FEB 2024 – Un inferno improvviso si è abbattuto su due grattacieli a Valencia, provocando la morte di almeno 10 persone, secondo quanto dichiarato dalla prefetta Pilar Bernabé dal centro di coordinamento delle emergenze. L’incidente ha visto il coinvolgimento di squadre di vigili del fuoco, tecnici delle emergenze e forze dell’ordine.
Quattro delle vittime appartenevano a una stessa famiglia, una giovane coppia con figli di 3 anni e 2 settimane, come confermato dalla polizia municipale. Tra i feriti, 14 persone sono state coinvolte, di cui sei rimangono ricoverate, compresi cinque vigili del fuoco che hanno riportato ustioni o fratture nel tentativo di salvare i residenti dei due blocchi residenziali colpiti.
Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha dichiarato la priorità nella ricerca delle vittime e nella sicurezza dei soccorritori impegnati nei servizi di emergenza, sottolineando l’importanza di coordinare gli sforzi per fronteggiare la tragedia.
L’incendio ha avuto origine alle 17:30 dall’ottavo piano di uno dei grattacieli, con le fiamme alimentate da forti venti e temperature elevate di 25 gradi, che si sono rapidamente propagate, coinvolgendo entrambe le torri del complesso residenziale. Circa 350 persone vivono nei 140 appartamenti dei due edifici colpiti.
Numerosi residenti, sono rimasti intrappolati su balconi dei piani superiori, ma sono stati fortunatamente salvati dai pompieri, intervenuti con decine di squadre. Un ospedale da campo è stato allestito, e unità mobili per ustionati e rianimazione sono state inviate sul posto.
L’unità militare dell’esercito, la Ume, è stata coinvolta per mettere sotto controllo le fiamme e garantire la sicurezza delle due torri. Al momento, gli edifici non sono stati ancora ispezionati internamente, ma sussiste il rischio di crollo, secondo quanto riportato dai vigili del fuoco.
La vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri tecnici industriali di Valencia, Esther Pchades, ha evidenziato che il rivestimento della facciata, potrebbe essere stato un fattore chiave nell’espansione delle fiamme.
L’incendio a Valencia potrebbe segnare un prima e un dopo nella sicurezza delle costruzioni in Spagna, richiamando l’attenzione su materiali potenzialmente pericolosi e la necessità di rivedere le normative edilizie.