Disastroso incendio ieri sera a Bagnara Calabra: fiamme divampano nel centro abitato e lambiscono il cimitero
Nella giornata di ieri, un’incendio ha invaso il pittoresco comune di Bagnara Calabra, gettando nella disperazione i residenti e mettendo in pericolo le loro case e il sacro terreno del cimitero locale. Il potente vento di scirocco ha alimentato le fiamme, che hanno avuto origine sulle colline circostanti, prima di imperversare verso il cuore della città.
La situazione è diventata così critica che le autorità hanno ordinato l’evacuazione immediata di numerose famiglie residenti nelle aree di Marinella e della torre, in cui il fuoco si stava avvicinando pericolosamente, minacciando di divorare tutto ciò che incontrava lungo il suo percorso infuocato.
Le squadre dei coraggiosi vigili del fuoco e della protezione civile sono state rapidamente mobilitate per domare l’ardente inferno. Anche un aereo Canadair è stato chiamato in soccorso e ha effettuato audaci manovre di lancio di liquido antincendio, cercando disperatamente di contenere la furia distruttiva delle fiamme.
Nel frattempo, gli spaventati residenti hanno assistito impotenti mentre il loro amato territorio veniva divorato dal fuoco. Alcuni hanno dovuto vivere il terrore di vedere le fiamme avanzare senza pietà, sfiorando addirittura il cimitero locale, dove giacciono le spoglie dei loro cari defunti.
Quest’ultimo disastro incendiario a Bagnara Calabra si aggiunge alla lunga lista di roghi che hanno recentemente flagellato la Calabria, causando danni incalcolabili sia in termini ambientali che economici. Una situazione che richiede con urgenza un’azione coordinata e sostenuta per prevenire e contrastare efficacemente questo preoccupante fenomeno che minaccia la vita e il sostentamento di molte comunità locali.
LEGGI ANCHE: Incendio al centro commerciale “I Portali” di Corigliano Rossano