Incendio in un edificio di Vibo Valentia: nessun ferito

incendio in un'edificio a vibo valentia
incendio in un'edificio a vibo valentia

Incendio in via Proto a Vibo Valentia: Vigili del Fuoco domano le fiamme scaturite da un malfunzionamento dell’impianto fotovoltaico, nessun ferito e due cani salvati

Nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 13.10, un incendio ha coinvolto il tetto di un edificio a due piani situato in via Proto, nel comune di Vibo Valentia. La struttura, composta da laterizi e pannelli di polistirolo utilizzati per la coibentazione, ha preso fuoco probabilmente a causa di un malfunzionamento dell’impianto fotovoltaico.

L’intervento tempestivo delle squadre dei vigili del fuoco del Comando di Vibo Valentia, coadiuvate da un’autobotte per il rifornimento idrico e un’autoscala dalla sede centrale, oltre a una squadra del distaccamento di Vibo Marina, ha permesso di contenere rapidamente le fiamme. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri per le procedure di competenza e il personale medico del Suem 118.

Fortunatamente, al momento non si registrano danni a persone. Durante le operazioni di spegnimento, i vigili del fuoco sono riusciti a trarre in salvo due cani presenti nell’edificio.

L’incendio, ormai circoscritto e sotto controllo, è in fase di completamento. Le squadre di emergenza sono ancora sul posto per spegnere gli ultimi focolai e garantire la messa in sicurezza del sito. Il sottotetto dell’edificio era abitato, ma fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta.

L’origine dell’incendio è stata confermata: un malfunzionamento del generatore dell’impianto fotovoltaico ha innescato le fiamme. Le autorità continuano a monitorare la situazione per prevenire ulteriori rischi.

LEGGI ANCHE: Incendio in uno stabile residenziale in costruzione nel cosentino