Un operaio di 50, Orlando Danieli, è morto questa mattina a Borgia di Catanzaro.
Secondo le prime informazioni l’uomo è caduto da un’impalcatura mentre lavorava sulla costruzione di un muro di contenimento. L’incidente si è verificato in località Brisella, in via Tommaso Campanella. Non aveva imbracatura.
All’operaio gli si è conficcato un tondino di ferro nello sterno. Sul posto oltre al medico legale è intervenuto anche l’ispettorato del lavoro.
Morti sul lavoro, il primato in Calabria e Basilicata
La Calabria ha i tassi più elevati di incidenti sul lavoro che hanno causato la morte o provocato un’invalidità permanente alla persona coinvolta. Primato che divide insieme con la vicina Basilicata. I dati sono stati resi noti da Istat proprio in questi giorni e fanno riferimento al 2015.
La provincia con la maggiore incidenza di incidenti sul lavoro che hanno avuto gravi conseguenze è Vibo Valentia. Si tratta di 35,2 episodi ogni 10mila occupati, quasi tre volte il dato medio nazionale. Ma in generale tutte le provincie della Calabria presentano un tasso superiore alla media. Tanto che questa regione è la seconda per incidenza, subito dietro la Basilicata.
In Basilicata gli incidenti registrati nel 2015 sono stati 24,4 ogni 10mila lavoratori.