Operaio di 26 anni precipita e muore a Mandatoriccio

Incidente sul lavoro
Incidente sul lavoro

Incidente sul lavoro, crolla un tetto: muore operaio di 26 anni in provincia di Cosenza

Un drammatico incidente sul lavoro si è verificato ieri a Mandatoriccio, piccolo comune della fascia ionica in provincia di Cosenza. Michael Affatato, un giovane operaio di appena 26 anni, ha perso la vita dopo essere precipitato da un’altezza di circa 10 metri mentre lavorava in un capannone di un’azienda specializzata nella lavorazione del ferro.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, una parte del tetto dello stabile su cui il giovane si trovava avrebbe improvvisamente ceduto, causando la sua caduta. L’impatto al suolo è stato fatale: nonostante l’intervento tempestivo degli operatori del Suem 118 e l’arrivo di un elisoccorso, per il giovane non c’è stato nulla da fare. Cadendo, Michael avrebbe battuto violentemente la testa, riportando traumi mortali.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri, che stanno effettuando i rilievi necessari per chiarire le dinamiche e le eventuali responsabilità. Presenti anche gli ispettori dell’Ufficio prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, incaricati di verificare se siano state rispettate le norme di sicurezza sul lavoro.

La Procura di Castrovillari è stata informata e ha avviato le indagini, con l’intenzione di aprire un fascicolo per fare luce su eventuali negligenze o violazioni che potrebbero aver contribuito alla tragedia.

Questo ennesimo incidente mortale sul lavoro riporta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, un aspetto cruciale che continua a essere trascurato in molte realtà, con conseguenze spesso irreparabili. Il giovane operaio lascia una comunità scossa e in lutto, che ora chiede giustizia e maggiore attenzione per la tutela della vita dei lavoratori.

LEGGI ANCHE: Rintracciato un 48enne scomparso dalla comunità terapeutica a Lamezia Terme