Catanzaro: impegno deciso nella lotta contro le droghe e alla sicurezza stradale durante un fine settimana intenso di controlli
Nel cuore del fine settimana, i Carabinieri del Comando Compagnia di Catanzaro hanno proseguito con i controlli straordinari del territorio, ponendo un’enfasi particolare su luoghi noti per la loro intensa vita notturna, spesso definiti “movida,” e sulle principali arterie stradali della zona. Questa massiccia operazione aveva l’obiettivo di garantire un alto livello di vigilanza e di contrastare il traffico di sostanze stupefacenti, oltre a promuovere la sicurezza stradale.
Durante l’implementazione di questi servizi, che hanno visto la partecipazione attiva di numerose pattuglie delle Stazioni e della Sezione Radiomobile, è stata creata una rete di posti di controllo stradali in tutto il territorio di Catanzaro e nelle vicinanze dei luoghi di ritrovo più frequentati. Nel corso del weekend, complessivamente, i Carabinieri hanno effettuato ispezioni su oltre 250 persone e 80 veicoli. I risultati di quest’operazione hanno portato a tre deferimenti in stato di libertà e a una serie di provvedimenti amministrativi relativi a reati legati a sostanze stupefacenti.
All’interno di queste attività, emergono i seguenti eventi significativi:
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Catanzaro hanno deferito in stato di libertà due individui, un 30enne residente a Catanzaro e un cittadino rumeno di 34 anni, entrambi trovati alla guida delle loro autovetture in uno stato di ebbrezza alcolica. In un caso, il tasso alcolemico riscontrato era di 1,76 g/l, oltre tre volte il limite consentito dalla legge.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Catanzaro hanno deferito un 48enne della provincia di Cosenza con l’accusa di furto. L’uomo era entrato in un esercizio commerciale nell’area sud di Catanzaro e aveva asportato scatolette di cibo per animali senza effettuare il pagamento. Il prodotto rubato è stato restituito al legittimo proprietario dopo l’intervento delle forze dell’ordine.
I Carabinieri della Stazione di Squillace hanno deferito un cittadino dell’hinterland in possesso di una piantina di canapa indiana alta circa mezzo metro, oltre a una piccola quantità di marijuana pronta per l’uso.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile, delle Stazioni di Catanzaro Bellamena, Squillace e Pentone hanno segnalato alla locale Prefettura sette persone trovate in possesso di involucri contenenti sostanze stupefacenti del tipo “hashish” e “marijuana.” Sono stati sequestrati poco più di 7 grammi di sostanze stupefacenti.
I Carabinieri della Stazione di Squillace, in collaborazione con il personale di ARPACAL che ha eseguito le misurazioni fonometriche, hanno constatato che un noto villaggio del litorale aveva superato i limiti sonori previsti dalla normativa vigente. In seguito, l’organo competente, il Comune di Squillace, è stato contattato per l’emissione delle relative sanzioni amministrative.
LEGGI ANCHE: Carabinieri di Catanzaro intensificano i controlli del territorio