Roberto Occhiuto operato al cuore: intervento delicato perfettamente riuscito, solidarietà e auguri da politica e istituzioni per una pronta guarigione del governatore calabrese
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha affrontato un delicato intervento cardiochirurgico alla valvola mitralica presso l’Azienda ospedaliero-universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro. L’operazione, condotta dall’equipe del professor Pasquale Mastroroberto, è durata circa tre ore e si è conclusa con successo. Al momento, il governatore è ricoverato in terapia intensiva con prognosi riservata, ma il bollettino medico conferma il buon esito della procedura.
Un annuncio diretto sui social
Occhiuto aveva condiviso la notizia dell’intervento attraverso i suoi canali social, spiegando che a seguito di accertamenti medici gli era stata diagnosticata una severa insufficienza mitralica. “Vi ho sempre detto tutto, faccio così anche ora. Per qualche giorno sarò offline, ma tornerò prestissimo”, aveva dichiarato.
La solidarietà del mondo politico
L’annuncio e il successivo aggiornamento sull’esito dell’intervento hanno suscitato una valanga di messaggi di auguri e vicinanza da parte di esponenti politici e istituzionali, che si sono uniti in un coro unanime per augurare una pronta guarigione al governatore calabrese.
La premier Giorgia Meloni ha scritto: “Forza Roberto! Ti aspettiamo in salute, con rinnovata tenacia ed energia”. Parole di sostegno sono arrivate anche dal vice premier Antonio Tajani, che ha sottolineato l’energia e la passione che Occhiuto dedica al suo ruolo: “Ti aspettiamo presto, più in forma ed energico che mai”.
Il ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli, il presidente dei senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri e la sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi hanno espresso auguri affettuosi, elogiando la determinazione e il lavoro del governatore per la sua regione. “Ti aspettiamo più forte di prima per continuare a guidare la Calabria”, ha aggiunto la senatrice Licia Ronzulli.
La vicinanza delle istituzioni locali
Dalla Calabria, il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco, ha espresso piena fiducia nella professionalità del personale sanitario che ha operato Occhiuto: “A nome del Consiglio comunale e mio personale, rivolgo i più calorosi auguri di pronta guarigione al Presidente. Spero possa riprendersi presto per continuare il suo lavoro per la Calabria”.
Anche il sindaco Nicola Fiorita ha sottolineato il ruolo simbolico dell’operazione avvenuta nella città: “A nome della Città di Catanzaro e dell’Amministrazione comunale, esprimiamo i più sinceri auguri al presidente Occhiuto. Confidiamo che possa riprendersi rapidamente e tornare al più presto al servizio della Calabria”.
Forza Italia e i rappresentanti regionali
Il deputato Tullio Ferrante, sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture, ha elogiato la “tempra e dedizione” del governatore, augurandosi un rapido ritorno: “Roberto tornerà ancora più in forma a lavorare per la crescita della Calabria”. Anche il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso, ha dichiarato: “Attendiamo il suo rientro in piena forma per affrontare le sfide istituzionali con la sua consueta energia”.
Prossimi aggiornamenti
Mentre la prognosi resta riservata, i medici dell’ospedale Dulbecco hanno previsto di diramare un nuovo bollettino medico nel tardo pomeriggio. Nel frattempo, il sostegno e l’affetto dimostrati a Occhiuto rappresentano un chiaro segnale di quanto il suo lavoro per la Calabria sia apprezzato a livello regionale e nazionale.
LEGGI ANCHE: Nuovo Decreto Regionale in Calabria: Occhiuto rivoluziona la Sanità