Intervento dei Vigili del Fuoco per verificare la dispersione di sostanze chimiche da una ferro-cisterna, nessun rischio di fuoriuscita e area messa in sicurezza
FUSCALDO (CS), 10 DIC 2024 – Un intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha avuto luogo ieri alla stazione di Fuscaldo (CS) su richiesta dei tecnici della Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Le squadre del Comando Provinciale di Cosenza, con il supporto di unità specializzate NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) provenienti dalla sede centrale, sono intervenute a seguito di un’incidente che ha coinvolto una ferro-cisterna carica di sostanze chimiche.
A destare preoccupazione è stato un possibile rischio di dispersione del carico, che avrebbe potuto comportare gravi pericoli per la salute pubblica e per l’ambiente. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha confermato che non vi era stata alcuna fuoriuscita di sostanze pericolose. In particolare, è stato verificato che l’apertura del passo d’uomo sulla sommità del vagone e la successiva chiusura del boccaporto non avevano provocato perdite.
Per garantire la sicurezza durante le operazioni, il treno merci è stato mantenuto fermo su un binario morto, mentre la linea elettrica della rete ferroviaria è stata disattivata per il tempo necessario. Le operazioni di messa in sicurezza si sono concluse senza ulteriori complicazioni.
Il pronto intervento e la coordinazione tra i vari enti coinvolti hanno permesso di scongiurare il rischio di un incidente più grave, garantendo la sicurezza della zona circostante e la gestione ottimale della situazione.
LEGGI ANCHE: Incendio a Simeri Crichi: Vigili del Fuoco domano le fiamme su un mezzo adibito…