Un intervento straordinario di bonifica dei rifiuti e pulizia delle strade su viale Isonzo. È quanto è stato effettuato nella giornata di oggi come prima azione concreta già concertata dal tavolo permanente attivato, su volontà del sindaco Sergio Abramo, dal Comune, dalla Sieco e dal comitato civico per far fronte alle problematiche segnalate dai residenti nell’area a sud della città.
Gli operatori della ditta che gestisce il servizio di raccolta differenziata, affiancati dallo stesso comitato – il cui portavoce è Maurizio Caligiuri – e dagli agenti della Polizia locale, con l’ausilio anche di mezzi meccanici, hanno effettuato il ritiro del secco residuo e dei rifiuti accumulati sulla strada, in particolare di viale Isonzo 222 dove il fenomeno del conferimento illecito di materiali è frequente.
Si è provveduto, dunque, allo spazzamento del manto stradale al fine di ripristinare adeguate condizioni igieniche.
Il capo gabinetto Antonio Viapiana, che coordina per conto del sindaco le attività del tavolo permanente, ha espresso “l’auspicio affinché, con un impegno sinergico, si riesca a sensibilizzare i nuclei familiari più in difficoltà sull’importanza di rispettare le regole del corretto smaltimento dei rifiuti e garantire il decoro urbano. Questo primo intervento di oggi sarà seguito da ulteriori iniziative, già discusse e concordate insieme agli altri rappresentanti coinvolti, con l’obiettivo di risolvere le criticità maggiormente avvertite dai residenti”.