Nella serata di domenica 23 aprile 2023, attorno alle ore 23:00, una squadra dei vigili del fuoco del comando di Crotone è intervenuta per un incidente stradale lungo la provinciale che collega il centro abitato di Isola di Capo Rizzuto e Le Cannella (da non confondere con Le Castella).
Secondo le prime ricostruzioni, un’autovettura Mercedes Classe B sarebbe uscita fuori strada, finendo in un terreno coltivato a circa cinque metri sotto il livello della strada e ribaltandosi. La dinamica esatta dell’incidente è ancora oggetto di accertamenti da parte delle autorità competenti.
All’interno dell’auto c’erano una donna di trentanove anni e un bambino di quattro, entrambi feriti nell’impatto. I soccorsi sono stati affidati al personale sanitario del Suem118 e i due sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale di Crotone per ricevere le cure necessarie.
L’intervento dei vigili del fuoco è stato fondamentale per raggiungere la vettura, data la posizione impervia del sito, tra la fitta vegetazione. Utilizzando la scala italiana, i pompieri hanno messo in sicurezza l’area e la macchina incidentata.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Cutro per i rilievi del caso, nella speranza di poter ricostruire con precisione l’esatta dinamica dell’incidente.
L’incidente stradale a Isola di Capo Rizzuto è solo l’ultimo di una serie di tragici eventi che si verificano quotidianamente sulle strade italiane. Secondo i dati dell’ISTAT, infatti, nel 2022 sono morte 3.465 persone in incidenti stradali, con un incremento del 4,4% rispetto all’anno precedente.
Per contrastare questa triste realtà degli incidente stradali, è fondamentale sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica sull’importanza di una guida responsabile e attenta, rispettando sempre le regole del codice della strada.