Riprendono i test periodici del sistema di allerta pubblica IT-alert con simulazioni su scenari di incidente rilevante in stabilimenti industriali, collasso di grandi dighe e incidenti nucleari
STRONGOLI (KR), 16 SET 2024 – Il sistema di allarme pubblico IT-alert torna in azione con una nuova serie di test su scenari di rischio specifici. A partire dal 18 settembre, e fino al 7 ottobre, verranno coinvolte diverse regioni italiane, tra cui Calabria, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Trento. Le simulazioni riguarderanno incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, collassi di grandi dighe e incidenti nucleari, per testare la capacità del sistema di allerta di avvisare tempestivamente la popolazione in caso di emergenza.
In Calabria, il test avrà luogo mercoledì 18 settembre, alle ore 9, nella località di Strongoli, in provincia di Crotone. Qui verrà simulato uno scenario di incidente rilevante presso lo stabilimento AGN Energia S.p.A.
Gli abitanti dell’area interessata riceveranno un messaggio sui loro cellulari con la dicitura “TEST”, segnalando che si tratta di una simulazione. Il messaggio sarà inviato attraverso le celle telefoniche locali e raggiungerà tutti i dispositivi attivi e connessi in quel momento. Il testo del messaggio sarà il seguente: “TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST.”
Durante i giorni dei test, sarà disponibile una pagina dedicata sul sito ufficiale di IT-alert. Qui i cittadini potranno visionare il messaggio che verrebbe inviato in caso di emergenza reale e accedere a un questionario. L’invito a completare il questionario è rivolto a tutti coloro che si trovano nelle aree coinvolte, anche nel caso non dovessero ricevere il messaggio di test. Questo feedback è fondamentale per migliorare il sistema e assicurare che, in caso di reale necessità, l’allarme arrivi efficacemente a tutta la popolazione.
Le date dei test potrebbero subire modifiche in caso di allerte meteorologiche o altre emergenze che potrebbero coinvolgere i sistemi di protezione civile regionali. L’operatività di IT-alert continuerà comunque a essere soggetta a verifiche periodiche, necessarie per perfezionare la tecnologia e garantire che la popolazione rimanga informata sui rischi.
IT-alert, con questi test, si conferma uno strumento essenziale per la sicurezza pubblica, consentendo un’azione tempestiva in caso di pericoli reali.