L’associazione ‘Stella del Mare’ promuove la legalità con il webinar “Musica e Criminalità”

associazione 'Stella del Mare'
associazione 'Stella del Mare'

L’associazione ‘Stella del Mare’ celebra il suo anniversario con un evento sulla legalità: incontro nazionale su ‘Musica e Criminalità’ per promuovere i valori della legalità

CATANZARO, 24 GIU 2024 – In occasione del suo anniversario, l‘Associazione Centro Ascolto Stella del Mare ha organizzato un significativo webinar sul tema della legalità, in titolato “ Ti apro la porta dell’anima – Musica e Criminalità“. Questo evento ha visto la partecipazione di professionisti e realtà associative provenienti da diverse regioni d’Italia.

Tra i relatori, la Dottoressa Stefania Mandaliti, criminologa forense e pedagogista, nonché presidente del Centro Ascolto Stella del Mare, ha ricoperto il ruolo di mediatore dell’evento. L’Avvocato Enzo Guarnera, presidente dell’Associazione Antimafia e Legalità di Catania, ha apportato un contributo significativo grazie alla sua esperienza professionale.

Il Dottor. Gianni Alfano, in veste di segretario provinciale della UIL Polizia di Campobasso, ha analizzato alcuni testi neomelodici. Il Dottor Giuseppe Piluso, scrittore di filosofia e docente presso l’Istituto Renato Cattesi di Cinisello Balsamo (Milano), ha spiegato l’influenza di alcuni testi musicali sulle nuove generazioni, citando alcune frasi come esempio.

Il Dottor Michele Varcasia, responsabile della comunicazione AMI, ha offerto un intervento particolarmente interessante, rilevando elementi volti a contrastare comportamenti diffusi non conformi all’ordinamento. La Dottoressa Maria De Fazio, socia del Centro Ascolto Stella del Mare, ha espresso dissenso verso alcuni testi musicali che inneggiano alla violenza e valorizzano le figure della malavita, con particolare attenzione alla realtà calabrese.

Tra gli ospiti presenti all’evento vi erano l’Avvocato del Foro di Roma, Franco Bartolomei, l’ex Segretario Regionale CGIL, Mimmo Metaponte, e l’Avvocato Michelangelo Russo. Hanno inoltre partecipato le Comunità di Esecuzione Penale di Catanzaro “Angelo Meli” e gli ospiti minori della Comunità Ministeriale di Catazaro.

L’iniziativa si è conclusa con una cena presso un ristorante affacciato sulla Baia di Copanello, alla presenza della giornalista Stefania Abruzzo, dell’Avvocato Giusy Pino e del Dottor Michele Varcasia.

Il webinar, patrocinato dalla UIL Polizia di Campobasso, aveva l’obiettivo di sensibilizzare la comunità ai valori della legalità, in contrasto con alcuni testi neomelodici che promuovono ideali della criminalità organizzata.