La calabrese Polimeni prima rettrice a “La Sapienza”

La Professoressa Antonella Polimeni (fonte: ansa)

La notizia dell’elezione della prof.ssa Polimeni alla guida dell’Università La Sapienza di Roma è per tutta la nostra Regione un grande motivo di orgoglio. Faccio alla Prof.ssa Polimeni gli auguri di un buon e proficuo lavoro

Così si è espresso il Presidente di Confcommercio Calabria, Klaus Algieri.

In una nota della Confcommercio Calabria si annuncia con orgoglio l’elezione della Professoressa Antonella Polimeni come rettore della storica Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Per la prima volta in più 700 anni di storia, una donna sale alla guida dell’Università La Sapienza di Roma.

Si tratta di Antonella Polimeni, Preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria, di origini calabresi, che sara’ la rettrice dell’Ateneo romano per il sessennio 2020-2026.

Una grande svolta per La Sapienza salutata con entusiasmo da tutto il mondo accademico e non solo.

La Polimeni succede a Eugenio Gaudio che ha guidato la Sapienza dal 2014 al 2020.

Anche l’Università degli studi Roma “La Sapienza” ne da notizia tramite il loro sito ufficiale.

La nuova rettrice di origini reggine è stata eletta oggi dalla comunità accademica alla prima tornata elettorale. Ha ottenuto la maggioranza assoluta, pari a 2.529,74 voti su 4.170,32 voti totali, raggiungendo la percentuale del 60,7%.

La professoressa, ordinaria nel settore scientifico disciplinare delle Malattie odontostomatologiche, come specificato nel messaggio della Confcommercio, sarà la rettrice della Sapienza per il sessennio 2020-2026. Succede a Eugenio Gaudio, che ha guidato la Sapienza dal 2014 al 2020.

La professoressa e ora rettrice ha una produzione scientifica di quasi 500 pubblicazioni edite su riviste internazionali e nazionali. Inoltre, ha prodotto più di 100 proceedings congressuali, nazionali e internazionali. Al curriculum si aggiungono 6 manuali, di cui uno scritto in lingua inglese e 2 monografie. Ha inoltre curato inoltre l’edizione italiana di un testo atlante e di due manuali, nonché le linee guida del Ministero della Salute.

Università, boom di iscrizioni negli atenei del sud

Sedute di laurea in Medicina e Chirurgia “in presenza” all’Università Magna Graecia di Catanzaro