“Al termine della cabina di regia l’esito e verifica dei dati aggiornati, dei cosiddetti ‘indicatori’ decisionali, confermano la permanenza della Regione Calabria in area bianca”. Questo quanto comunica il ministero della Salute tramite un’ordinanza firmata da Roberto Speranza.
Il ministero della Salute ha comunicato la decisione della cabina di regia alla Regione Calabria. “Dal confronto sui dati inerenti i cosiddetti ‘indicatori’ decisionali, svoltosi tra la Cabina di regia e la Regione Calabria – riferisce un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale – è emerso che il livello di occupazione delle terapie intensive è al di sotto della soglia che determinerebbe il passaggio in area gialla. I dati, in linea con l’andamento nazionale, sono migliorati nei giorni immediatamente precedenti lo svolgimento della cabina di regia”.
I NUMERI
Come riportato da Qui Cosenza, infatti, nella settimana compresa tra il 10 ed il 16 di settembre, si sono registrati 84,8 casi ogni 100mila abitanti, in netto calo rispetto a quanto registrato sette giorni prima (92,1 casi ogni 100mila abitanti tra 3 e 9 di settembre) e quattordici giorni prima (100,3 casi ogni 100mila abitanti nei giorni compresi tra gli scorsi 27 agosto e 3 settembre).
Incidenza che, comunque, supera i 50 casi limite, unitamente al fatto che i ricoveri effettuati nelle aree mediche ed all’interno delle terapie intensive abbiano oltrepassato la soglia che viene tuttora ritenuta critica dal governo. Nei cosiddetti “reparti Covid” la percentuale dei posti letto occupati è pari al 17,4%, contro un limite ad ora fissato al 15%. Nelle terapie intensive, invece, si scende fino al 10,7%, mentre la soglia è stata fissata al 10%.