La Calabria promuove giornata commemorativa per rendere omaggio alle vittime del naufragio di Cutro
CUTRO (KR), 21 FEB 2024 – A un anno esatto dal tragico naufragio di Cutro, che ha reclamato la vita di 94 persone, di cui 50 erano minori, la Regione Calabria si prepara a una commovente giornata commemorativa fissata per lunedì 26 febbraio. L’evento mira a onorare le vittime di questa devastante tragedia e a rinnovare il sentimento di solidarietà tra tutti i cittadini calabresi.
Le celebrazioni inizieranno alle 12.30 a Cutro, nella piazza antistante la Chiesa SS. Annunziata, con l’inaugurazione della “Glass House”. Questa struttura custodirà i resti del naufragio di Cutro insieme all’opera d’arte commovente “Per non dimenticare” dello scultore Antonio La Gamba e al video “Summer Love”.
Successivamente, alle ore 13, la Chiesa delle Monachelle ospiterà la continuazione della giornata commemorativa con “Orazione”, parte del “Progetto Metamorfosi”. La Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti ha guidato questo progetto coinvolgendo persone detenute nel carcere di Opera a Milano nella creazione di strumenti musicali utilizzando legni provenienti dalle barche dei migranti di Lampedusa.
“Orazione” unirà “Il Canto del legno” di Nicola Piovani, composto per il primo violino realizzato con i legni delle barche dei migranti, e il testo “Memoria del legno” di Paolo Rumiz. Attraverso la musica e la parola, l’opera cercherà di raccontare e testimoniare l’immensa tragedia dei nostri tempi, trasformando il Mediterraneo da mare d’incontro di culture a cimitero di speranze negate.
A seguire, è prevista la toccante consegna dell’opera “Memorandum” al Comune di Cutro. La Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti donerà una scultura dell’artista Luigi Camarilla. Alle 13.30, la Sala consiliare del Comune di Cutro ospiterà la proiezione del video “Summer Love”. Questo filmato, promosso dall’Assessorato Economia e Finanze della Regione Calabria, conterrà il racconto di Motjaba Rezapourmoghaddam, uno dei sopravvissuti al naufragio, oggi integrato nel tessuto sociale calabrese, insieme a fotografie degli effetti personali ritrovati dopo la tragedia.
La giornata si concluderà con una conferenza stampa presieduta dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. In questo momento di anticipata riflessione, la comunità calabrese dimostra di non dimenticare mai le vittime di questa tragedia e di impegnarsi per prevenire simili eventi in futuro. La giornata del 26 febbraio sarà un toccante tributo alle anime perse e un richiamo all’importanza di perseguire una società più giusta e compassionevole.