La Calabria si prepara a un notevole aumento delle temperature

Termometro Meteo
Termometro Meteo

Calabria in un periodo caldo con temperature record e cambiamenti climatici inattesi

La breve parentesi di temperature rigide che ha caratterizzato la Calabria nei giorni scorsi sta per giungere alla sua conclusione. La regione si prepara ora ad affrontare un periodo di generale stabilità atmosferica, caratterizzato da scarse precipitazioni e soprattutto da un notevole aumento delle temperature.

L’andamento termico, insolito per questo periodo dell’anno, sarà particolarmente evidente in collina e in montagna, con lo zero termico che supererà i 3000 metri. Alle quote più basse, è probabile che si raggiungano diffusamente temperature intorno ai 20 gradi.

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteorologici, i prossimi “giorni della merla”, previsti per il 29, 30 e 31 gennaio, potrebbero sorprendere con temperature più elevate del solito. Tradizionalmente considerati i giorni più freddi dell’anno, il 2024 sembra sfidare questa norma con previsioni che indicano un periodo insolitamente caldo prolungato fino a febbraio. La Calabria si prepara quindi a sperimentare un’anomalia climatica che potrebbe influenzare diversi aspetti della vita quotidiana e dell’ambiente circostante.

LEGGI ANCHE: Caldo anomalo e sole in arrivo in Calabria