Già a partire dal 9 febbraio, le correnti d’aria cariche di umidità segneranno il passaggio dal caldo al freddo, portando foschie, fitte nebbie e nuvole medio/basse nelle regioni settentrionali
Con l’avvicinarsi dei prossimi giorni, un addio caloroso lascerà spazio al ritorno di freddo e maltempo sull’Italia. Già a partire dal 9 febbraio, un notevole cambiamento meteorologico è atteso nel Sud del Paese, dove le correnti d’aria direttrici si caricheranno progressivamente di umidità.
Nelle prossime ore, le regioni settentrionali e le zone tirreniche del Centro vedranno un mutamento evidente nel contesto atmosferico, caratterizzato principalmente da una maggiore presenza di foschie, fitte nebbie e strati di nuvole medio/basse. Il calo delle temperature e il grigiore ambientale dovrebbero persistere nei giorni a seguire, anticipando il drastico peggioramento che colpirà il Meridione a partire dal 10 febbraio.
Gli esperti meteorologi spiegano che l’arrivo di un’intensa perturbazione porterà forti precipitazioni in diverse aree dello Stivale. “A partire dal 9 febbraio, tutto cambierà con l’arrivo della prima perturbazione di febbraio, che porterà piogge e neve inizialmente nelle regioni settentrionali. Nel corso del fine settimana, il maltempo raggiungerà anche il Sud Italia, accompagnato da un marcato calo delle temperature.”
Una svolta climatica drastica è attesa proprio in anticipo al weekend, ma i primi segni di questo cambiamento saranno percepibili già nelle ore precedenti. L’Italia si prepara a fronteggiare un repentino mutamento meteorologico che coinvolgerà l’intero Paese, richiedendo l’adozione di misure precauzionali da parte della popolazione.
LEGGI ANCHE: Weekend freddo in Calabria: neve e vento in arrivo