Oggi, 4 novembre, nel Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, si è svolta dinanzi al monumento ai caduti della “Grande Guerra” di Piazza Matteotti di Catanzaro la cerimonia militare.
Il Prefetto di Catanzaro, dott.ssa Maria Teresa Cucinotta e il Generale di Brigata, Comandante della Legione Carabinieri Calabria, Pietro Salsano hanno passato in rassegna i reparti delle Forze Armate schierati.
Il momento iniziale, come da tradizione, è stato scandito dall’alzabandiera con l’inno nazionale cantato dai bambini frequentanti il Polo didattico “Galluppi” della città, invitati per l’occasione.
Dopo l’alzabandiera sono stati letti i messaggi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
Poi, due Carabinieri in alta uniforme, seguiti dal Prefetto e dal Generale Salsano, hanno deposto una corona d’alloro al monumento ai caduti.
Prima del termine della cerimonia, il Prefetto Cucinotta e il Generale hanno consegnato il tricolore, la bandiera d’Italia, nelle mani di due alunne del polo didattico “Galluppi” accompagnate dalla Dirigente Scolastica Stefania Cinzia Scozzafava.