Nuova consulta a Isola di Capo Rizzuto per affrontare le sfide delle persone con disabilità

Alba Amata e Andrea Liò
Alba Amata e Andrea Liò

Un nuovo organismo per la tutela e l’inclusione delle persone con disabilità

La Consulta della Disabilità è stata ufficialmente istituita il martedì 13 giugno, con il compito di affrontare le molteplici questioni legate alle persone con disabilità nell’ambito familiare, scolastico, associativo e nella vita di tutti i giorni. Approvata attraverso la delibera consiliare n°20/2021, la Consulta è composta da nove membri, tra cui un consigliere di maggioranza e uno di minoranza, nonché rappresentanti di associazioni di categoria, scuole e famiglie. La presentazione ufficiale, tenutasi presso la Sala Consiliare, è stata guidata dal Vice Sindaco Andrea Liò, responsabile dei servizi sociali, affiancato dalla dott.ssa Alba Amata, recentemente nominata Garante della Disabilità. La sua responsabilità sarà garantire il rispetto della dignità umana, nonché i diritti di libertà e autonomia delle persone con disabilità, in linea con il mandato conferito alla Consulta. Sarà inoltre compito del Garante assicurare che scuole ed enti pubblici offrano i servizi essenziali per le persone con disabilità.

Nel suo discorso, il Vice Sindaco Andrea Liò, che da tempo si impegna nella protezione delle fasce deboli, ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione comunale nel affrontare tale problematica: “Ho sentito voci che alcuni politici locali affermano che Isola dedica solo tremila euro all’anno alle persone con disabilità, e questa idea mi fa sorridere. Abbiamo quattro stabilimenti balneari comunali dedicati ai diversamente abili, forniamo servizi di trasporto per le scuole e le strutture sanitarie, assistenza domiciliare, ticket per la mensa e i trasporti scolastici, supporto educativo a domicilio e molte altre misure, che ora non sto qui ad elencare, ma ci sono documenti che lo testimoniano”. “La nomina della Consulta – ha aggiunto Liò – è solo un altro segnale della nostra vicinanza alle famiglie che hanno membri con disabilità. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di non lasciare indietro nessuno, e i maggiori investimenti riguardano proprio le fasce deboli. Questo è anche merito di un ufficio servizi sociali che opera 24 ore su 24, con professionisti straordinari al suo interno”.

La creazione di questa consultà rappresenta un passo importante verso una maggiore inclusione delle persone con disabilità nella società. Grazie a questa iniziativa, saranno affrontate in modo più efficace le problematiche che tali individui devono affrontare quotidianamente, consentendo loro di vivere una vita più autonoma e dignitosa. Si auspica che altre amministrazioni locali seguano l’esempio di Isola, impegnandosi attivamente per garantire i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

LEGGI ANCHE: “Tecnologica-mente creativi”: la tecnologia per superare la disabilità