La guardia costiera soccorre due bagnanti in difficoltà a Vibo Marina

Guardia Costiera
Guardia Costiera

La Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina si schiera per soccorrere due bagnanti in pericolo

Ieri, giovedì 27 luglio, è stata una giornata di grande emergenza al lido di Vibo Marina, quando due bagnanti si sono trovati in gravi difficoltà nel tentativo di tornare a riva a causa del moto ondoso particolarmente intenso. Fortunatamente, grazie all’azione pronta e tempestiva della motovedetta MV SAR CP 808 della Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina, la tragedia è stata evitata.

Il salvataggio è stato reso possibile grazie a una segnalazione ricevuta tramite il numero blu 1530, grazie al quale il bagnino del lido ha prontamente allertato le autorità. Immediatamente, la Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina ha mobilitato la propria motovedetta e ha inviato una pattuglia via terra per garantire un efficace intervento.

Una volta sul posto, i militari hanno dato prova di grande competenza e prontezza. Sotto il coordinamento della Sala Operativa, hanno prestato assistenza non solo ai due bagnanti inizialmente segnalati, ma anche ad altri bagnanti che si trovavano in difficoltà nella stessa area a causa delle avverse condizioni del mare.

Con grande abilità, i due bagnanti in pericolo sono stati intercettati e prontamente assicurati a bordo della motovedetta. Dopo aver verificato le loro condizioni di salute e assicurandosi che stessero bene, i militari li hanno accompagnati fino al porto di Vibo Valentia Marina, dove hanno ricevuto ulteriore assistenza e conforto.

L’evento ha messo in evidenza l’importanza della prontezza e dell’efficacia delle forze della Guardia Costiera, ma anche la necessità per i frequentatori del mare di agire con responsabilità e buon senso. In queste situazioni, il rispetto delle norme di sicurezza della navigazione è fondamentale per prevenire incidenti in mare. La Capitaneria di porto di Vibo Valentia Marina ha colto l’occasione per raccomandare a tutti gli utenti del mare di informarsi sulle condizioni meteomarine della zona in cui intendono fare il bagno e di adattare i propri programmi e comportamenti di conseguenza.

L’uso del numero blu 1530 si è dimostrato vitale per consentire una rapida comunicazione di emergenza in mare. Si ricorda a tutti che questo numero è gratuito sia da cellulare che da telefono fisso e rappresenta un importante strumento per richiedere aiuto in caso di necessità.

La Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina merita il massimo dei complimenti per la loro risposta rapida e tempestiva a questa emergenza. Grazie alla loro professionalità e dedizione, la giornata di ieri ha avuto un esito positivo, evitando una tragedia e salvando vite umane. La sicurezza in mare è una responsabilità condivisa, e il rispetto delle norme e delle indicazioni delle autorità può fare la differenza tra la vita e la morte.