La Guardia di Finanza incontra gli studenti di Soverato

guardia di finanza e studenti di soverato
guardia di finanza e studenti di soverato

Gli incontri, organizzati nell’ambito del progetto ‘Educazione alla Legalità Economica’, hanno visto la partecipazione degli studenti degli istituti scolastici di Soverato

SOVERATO (CZ), 27 NOV 2024 – Prosegue il progetto “Educazione alla Legalità Economica” promosso dalla Guardia di Finanza in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Nei giorni scorsi, i finanzieri della Compagnia di Soverato hanno incontrato oltre 250 studenti di vari istituti scolastici locali per sensibilizzarli sulla cultura della legalità economica e finanziaria.

Gli incontri, che hanno coinvolto le scuole dell’Istituto Comprensivo Statale “Soverato Primo” (plessi di Satriano – Laganosa e Ugo Foscolo), nonché la Scuola Secondaria di I grado paritaria e il Liceo Classico paritario “Sant’Antonio da Padova” di Soverato, si inseriscono nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto il 19 settembre 2024 tra la Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione. Lo scopo è promuovere tra i più giovani il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”, diffondendo la consapevolezza delle implicazioni legali e sociali legate a fenomeni come l’evasione fiscale, le frodi e la tutela delle risorse pubbliche.

Durante gli incontri, i finanzieri hanno illustrato ai ragazzi le principali attività del Corpo, focalizzandosi su tematiche di rilevanza sociale come la lotta alla criminalità economica, la prevenzione dell’evasione fiscale e delle frodi, la difesa del “Made in Italy” e la tutela dei diritti d’autore. Un tema particolarmente apprezzato è stato quello della “sicurezza economica”, con un richiamo alla necessità di agire sempre nel rispetto della legalità per garantire un futuro prospero e senza rischi legati a fenomeni illeciti.

Un momento particolarmente coinvolgente degli incontri è stata la dimostrazione delle unità cinofile del Corpo, che hanno simulato un’operazione di servizio nel settore della lotta agli stupefacenti. I cani “Ulisse” e “Jerry Lee” hanno effettuato una simulazione di ricerca di sostanze stupefacenti all’interno di bagagli e durante un controllo veicolare, suscitando grande curiosità tra gli studenti.

Al termine delle attività, numerosi ragazzi hanno posto domande ai militari, mostrando un forte interesse per le tematiche trattate. Per gli studenti più grandi, sono state illustrate anche le opportunità di carriera all’interno della Guardia di Finanza, con particolare riferimento ai concorsi pubblici, come quello recentemente aperto per il reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri, con scadenza per le domande fissata al 20 dicembre 2024.

LEGGI ANCHE: Gli studenti del liceo artistico “Siciliani-De Nobili” scoprono il MARCH