Lamberto Giannini è il nuovo Prefetto di Roma

Lamberto Giannini
Lamberto Giannini

Lamberto Giannini, una figura di grande prestigio nel campo delle forze dell’ordine, è stato nominato nuovo Prefetto di Roma. Dopo un notevole intervallo di 63 giorni, un vero record negativo per la capitale, Giannini ha preso le redini di Palazzo Valentini da Bruno Frattasi, che da marzo è a capo dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale. La scelta di Giannini è stata annunciata oggi dal Consiglio dei ministri, mentre Vittorio Pisani assumerà il suo precedente incarico come capo della polizia.

Giannini, romano e 59 anni, ha ricoperto la carica di capo della Polizia di Stato per oltre due anni. Come neo Prefetto di Roma, avrà poteri speciali ed esecutivi per il Giubileo del 2025. In passato, ha guidato la Digos (Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali) della Capitale ed è stato responsabile delle attività di contrasto al terrorismo a livello nazionale. Laureatosi alla Sapienza, Giannini è entrato in Polizia nel 1989, prestando servizio presso le questure di Torino e Roma, come riportato nella sua biografia sul sito ufficiale della Polizia di Stato.

Chi è Lamberto Giannini? Per oltre 30 anni, Giannini ha operato come investigatore nel campo del contrasto al terrorismo, dedicando i suoi sforzi alla lotta al crimine. Dal 2016 al 2020, ha ricoperto il ruolo di Direttore della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione. Nel gennaio dell’anno successivo, ha assunto la carica di Capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e due mesi dopo è diventato Capo della Polizia, succedendo a Franco Gabrielli, che in passato ha ricoperto anche il ruolo di Prefetto di Roma.

Giannini vanta numerosi successi investigativi nel corso della sua carriera. Ha svolto un ruolo fondamentale nelle indagini sugli omicidi commessi dalle Nuove Brigate Rosse, come nel caso di Massimo D’Antona e Marco Biagi. È stato coinvolto anche nell’indagine sull’omicidio dell’agente della Polfer Emanuele Petri, nonché negli sforzi di contrasto ai gruppi armati legati agli eredi delle Brigate Rosse, che sono stati identificati con successo dalla polizia. Durante il suo mandato come Direttore del Contrasto al Terrorismo Nazionale, il neo Prefetto di Roma ha efficacemente neutralizzato molti combattenti stranieri che tornavano in Italia dopo aver partecipato al conflitto in Siria. A prendere il suo posto come capo della polizia è Vittorio Pisani.

LEGGI ANCHE: Nuovi Vertici Sicurezza: Auguri di Meloni a Vittorio Pisani e Lamberto Giannini

Vittorio Pisani capo della Polizia: parole di elogio da diverse personalità