Lamezia Terme (Cz): caduta intonaco nella Chiesa del Soccorso

Caduta intonaco in Chiesa
Caduta intonaco in Chiesa

Dichiarata inagibile una chiesa a Lamezia Terme

Nel tardo pomeriggio di ieri, la squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro distaccamento di Lamezia Terme è intervenuta presso la Chiesa del Soccorso, situata in via del Soccorso nel quartiere Magolà, nel comune di Lamezia Terme, per una verifica di dissesto statico.

Una volta sul luogo, i Vigili del Fuoco hanno riscontrato la caduta di una parte dell’intonaco di copertura situato all’intradosso della volta absidale, le cui schegge sono precipitate sull’altare.

Dopo un esame visivo preliminare, è stato evidenziato il persistere del pericolo di ulteriori distacchi, pertanto, in via precauzionale, la struttura è stata dichiarata inagibile fino a quando non saranno completati i lavori necessari per ripristinare le normali condizioni di sicurezza.

Fortunatamente, al momento dell’incidente, la chiesa era deserta, quindi non si sono registrati danni a persone.

La situazione è stata gestita con prontezza e professionalità dalla squadra dei Vigili del Fuoco, che ha garantito la sicurezza dell’area interessata e ha preso tutte le misure necessarie per prevenire ulteriori incidenti.

Al momento, non sono stati forniti dettagli riguardanti la causa precisa del cedimento dell’intonaco, ma le autorità competenti stanno indagando per determinare le circostanze esatte dell’accaduto.

La comunità locale e le autorità religiose sono state informate della situazione e saranno tenute aggiornate sugli sviluppi futuri riguardanti la riapertura della chiesa una volta completati i lavori di riparazione.