Nel weekend appena trascorso, grazie all’intensificazione dei servizi di vigilanza autostradale predisposti dal Compartimento Polizia Stradale di Catanzaro in previsione dell’esodo estivo dei vacanzieri, gli Agenti della Sottosezione della Polizia Stradale di Lamezia Terme (CZ), in due distinte operazioni svoltesi a distanza di poche ore, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro una ingente quantità di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”.
Dapprima, i poliziotti della Stradale all’interno dell’area di servizio ubicata sulla carreggiata nord della autostrada A2 del Mediterraneo, hanno tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio un ultrasessantenne italiano residente in Spagna già noto alle Forze di Polizia che trasportava ben occultati dietro i pannelli laterali del cofano posteriore della Renault Clio che conduceva più di 4 kg e mezzo di cocaina suddistinta in 4 “panetti”.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, nel corso di analoghi controlli e sempre sulla autostrada A2 del Mediterraneo direzione nord, veniva invece sorpreso alla guida di un furgone un cittadino rumeno residente nel trevigiano, che stava trasportando quasi 59 kg di cocaina suddivisa in confezioni di cellophane da 2 kg cadauna contenuti in due borsoni.
I due corrieri sono stati arrestati per traffico illecito di sostanza stupefacente e, i veicoli sequestrati unitamente alla droga rinvenuta che, se immessa sul mercato avrebbe potuto fruttare illecitamente sino 5 milioni di euro.
In sede di udienza, il Giudice procedente ha convalidato l’arresto e disposto la misura cautelare in carcere. L’ordinanza è stata eseguita dagli Agenti della Polizia Stradale che hanno condotto i due arrestati nella Casa Circondariale di Siano.